Ecografia prostata

sono un auomo di 41 anni alto 1.72 m peso 74 kg
in data 15/12/2010 ho fatto un ecografia addome completo ove relativamente alla prostata il responso diceva "prostata ad ecostruttura disomogenea con volume stimato di 14 cc. non falde fluide nel Duglas . Dopo Sucessiva visita dall'urologo e analisi urine e PSA in data 24/01/2011 ho avuto il seguente reponso: urocultura negativa PSA 0.8 ng/ml "all'esame obiettivo adome trattabile logge renali libere non dolenti ipogastrio libero prostata do 20 gr di consistenza regolare varicocele sisnistro di 1 grado. stante il valore PSA e reperto rettale non sono indicati ulteriori approfondimenti"

(per il varicocele a seguito di altre valutazioni su spermiogramma e ecodopler ho deciso per un intervento per il varicocle che è andato bene).

In data 17/01/2013 sono tornato a fere un ecoaddome completo di controllo e il reponso è stato. "vescica bene distesa non riconocibili ispessimenti parietali residuo post minzionale pari a 31 CC. Prostata con dimnesioni conservate (vol pari a 23 cc) con ecostruttura disomogenea

ho notato che tra l'eco del 15/12/2010 e quella del 17/01/2013 il volume stimato della prostata è passato da 14 CC a 23 CC. mi chiedo se questo aumento di volume necessita di ulteriori approfondimenti (tipo analisi PSA e ulteriore visita urologo)

vi ringrazio per cortese attenzione
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la nuova ecografia fatta non indica nulla di significativo!

Basta cambiare l'ecografista o l'ecografo utilizzato e si ha questa variazione minima di volume, che ripeto non è significativa.

Non faccia altri esami inutili e ora risenta in diretta, se presente, il suo urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la cortese attenzione e per la sollecita risposta

seguirò i suoi consigli
cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, ci faccia sapere se necessari altri consigli.

Cordiali saluti e buona domenica!