Esito ecografia testicolare

buongiorno
vorrei chiedere alcune delucidazioni inerenti all'ecografia testicolare di mio marito ecco il referto:
I testicoli discretamente simmetrici mostrano una ecostruttura regolare ed omogenea con numerosi scrotoliti da ambo i lati senza evidenti focalità eccetto un'area omogenea di ca 14x7 mm a sx del didimo ipoecogena ovalare di non univoca interpretazione. Gli epididimi bene esplorabili da ambo i lati non mostrano nel loro contesto formazioni nodulari solide o ecoprive cistiche.Non si apprezzano segni ecografici di idrocele nè di varicocele. Le tuniche scrotali non sono ispessite Il quadro nel complesso appare nei limiti della norma.
Tengo a precisare che siamo in fase di esami causa infertilità di coppia, al primo spermiogramma era stato ipotizzato un ipogonadismo primario. La cosa che ci spaventa è questa AREA OMOGENEA di ca 14x7 mm.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,sottoporrei tale referto all'attenzione di un esperto uro-andrologo che possa anche visitare Suo marito.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Scusi se rispondo solo ora, abbiamo rifatto l'ecografia al Centro dove siamo in cura ecco il risultato:
Ecografia scrotale: didimo dx: 8.5cc; didimo sx: 6.5cc; ecostruttura disomogena con numerosi spot intraparenchimali bilat (maggiore a sx 2.3 mm) riferibili a fibrocalcificazioni dei tubuli seminiferi; didimo sx formazione 17x12x10mm priva di spot iperecogeni e di vascolarizzazione alla valutazione doppler; varicocele sx III grado in conclusione sospetta eteroformazione testicolare, pertanto lo hanno inserito nelle liste di ricovero e già fra qualche giorno dovrà fare gli esami pre operatori, ma non sappiamo quando sarà l'operazione. La cosa strana è che nè l'andrologo nè l'endocrinologo al tatto hanno sentito nulla durante la visita, è comparsa all'ecografia, mio marito non ha mai avuto dolori o fastidi. La situazione ci sta spaventando parecchio, poi volevo chiedervi ma se abbiamo fatto la visita con un medico che riceveva in privato presso l'Ospedale è possibile che il ricovero e le visite preoperatorie siano a pagamento? e quanto potrebbe costare? purtroppo non abbiamo grandi possibilità economiche e non vorrei che questo non sappiamo come affrontare questo problema.
dimenticavo
Intervento chirurgico di esplorativa testicolare sx – con eventuale orchifunicolectomia sx - e consensuale esplorativa testicolare dx, con prelievo di polpa testicolare dx in magnificazione ottica (TESE) per ev. ciroconservazione nemaspermi.

grazie di cuore
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...cara Signora,vedo che il collega è correttamente orientato.Circa gli aspetti amministrativi,non posso,nè devo esprimermi,per cui Le consiglierei di rivolgersi alla amministrazione dell'ospedale.Ci aggiorni sull'esito istologico.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie oggi sentiró spero solo non sia nulla di grave sono molto preoccupata per la sua salute. Buona giornata
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

personalmente di fronte ad una immagine ecografica come quella descritta, relativa ad una formazione che non si palpa, aspetterei di valutare i markers oncologvici prima di pensare ad un intervento cosi importante come quello descritto.
Nel dubbio di una forma neoplastica ( tutta da dimostrare) si potrebbe pensare di effettuare un intervento esplorativo, con rimozione della semplice lesione, esame istologico in estemporanea e, su questo dato, valutare il da farsi.

E' abbastanza strano il discorso dei pagamenti. Un cittadino italiano può farsi visitare come "intramoenia" pagando la visita per evitare lunghe attese. Le analisi successive si possono fare tutte con il SSN, perchè doverle pagare in un ospedale pubblico ???
C'è qualcosa di strano...
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
dopo
Utente
Buonasera,
mi sembra corretto e doveroso aggiornarvi sulla situazione, allora ieri mio marito è stato operato fortunatamente non era nulla di ciò che ci era stato preventivato, negativo per neoplasia si tratta di un'eteroformazione benigna attualmente in verifica istologia, quindi che dire siamo felicissimi, non c'è stato bisogno di asportazione. Ora deve prendere un antibiotico Ciproxin per 5 gg e da oggi ha un solo questo forte dolore addominale (ha 2 tagli inguinali dx e sx), fa fatica ad alzarsi dal divano e dalla sedia, ma urina tranquillamente, credo sia l'effetto del post operazione, dato che ormai è finito l'effetto anestesia in quanto tempo passerà. Sulla carta delle dimissioni c'è antibiotico e il ghiaccio ma non c'è scritto nulla quindi mi è venuto un dubbio, per attenuare un pò il dolore posso dargli l'Oki ?
Ieri post anestesia ha fatto fatica ad urinare ma poi la sera dopo l'ecografia di verifica ed un pò di movimento c'è riuscito.

Grazie mille a tutti!