Markers tumorali dopo intervento testicolo

Gent.mi Dott.ri, vorrei chiederVi un consulto per una persona a me molto cara, che ha solo 25 anni...
Lui ha subito un intervento al testicolo sx il 14/01. Prima dell'intervento i valori dei c.d. markers tumorali erano HCg 784,8 Ldh 203 e Alfafetoproteina 298,6. Subito dopo l'intervento HCg 237,7 ldh 186 e Alfafetoproteina 220,1. Sono state ripetute le medesime analisi dopo 3 gg dall'intervento e l'HCG era di 71,2 Ldh 329 e Alfa 121; dopo 5gg erano rispettivamente 43,8- 294 e 142 e dopo 10 gg (il 24/01) 37, 217 e 150. Vedendo che l'alfafetoproteina continuava ad aumentare, ha ripetuto i markers il 5 Febbraio con HCG 77 LDH 230 e Alfafetoproteina 203. Poichè siamo ancora in attesa dell'esame istologico, volevamo capire se il fatto che tali valori siano ancora alti e sembrano ri-aumentare è normale o è da considerarsi un campanello d'allarme? Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
Gentile Utente,
ma che tipo di intervento è stato fatto?

Prof. Federico  Guercini
www.prostatitis2000.org

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.re,
l'intervento che ha subito è l'orchifunicolectomia
[#3]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
Gentile Signora,
senza la risposta dell'esame istologico non mi sento di darle delle indicazioni. In line di massima, nel caso di un seminoma tali valori dopo la orchiectomia tornano nella norma, ma appunto, come già detto, bisogna aspettare il referto istologico.
Ma com'è che dopo ben 15gg. ancora non lo ha?
Mi faccia sapere
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo non abbiamo avuto risposte...Credo che a giorni sapremo qualcosa. Ma, quindi, è più probabile si tratti di un NON SEMINOMA?
Le volevo chiedere se i valori, che inizialmente sembravano rientrare, mentre adesso sembrano rialzarsi, possono essere dovuti alla presenza di un linfonodo (presente alla Tac precedente all'operazione) lungo la catena lomboaortica in sede sottorenale?
[#5]
dopo
Utente
Il suddetto linfonodo con diametro 14mm. Altri in sede mesenteriale con diametro inferiore al centimetro.
[#6]
Prof. Federico Guercini Urologo 147 2 2
In teoria si. Ma lei capisca che stiamo trattando argomenti troppo importanti per essere discussi in maniera superficiale.La catena lomboaortica è quella di drenaggio linfonodale dai testicoli, ma un'ectasia linfonodale piò avere anche altre mille ragioni!
MI tenga informato