Microlitiasi testicolare

Buona sera sono un ragazzo di 26 anni vorrei chiedervi qualche informazione in seguito al referto di una ecografia testicolare.

L'esame ecografico evidenzia entrambi i testicoli in sede di volume regolare, ad ecostruttura grossolana per la presenza di microlitiasi bilaterale più marcata a sn.
normali le regioni epididimarie
Assenza idrocele
Non evidenza di chiare e ben delimitabili lesioni focali in atto.
Vorrei sapere se la presenza di queste microcalcificazioni puo essere causa di un futuro tumore o essere causa di infertilità.
Preciso che ho fatto anche gli esami dei markers tumorali con esito negativo.

grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
La microlitiasi è segno si sofferenza ,degenerazione tissutale, dalle infiammazioni ad altro. La litiasi è stata descritta con coni d'ombra ? A parte questo il testicolo mi sembra indenne. Cosa chiederei a un mio paziente ? Spermiogramma e markers ( gia fatti , bravo). Perchè ha fatto l ecografia?

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
conoscere il motivo per il quale l'ecografia è stata eseguita è essenziale per la corretta comprensione del caso. D'ogni modo, le cause ed il signficato delle microcalcificazioni sono un argomento piuttosto dibatutto anche recentemente ma tutt'altro che chiarito definitivamente. In linea di massima si può affermare che costituiscano un fattore di attenzione riguardo all'insorgenza di tumori del testicolo, non in modo generico, ma associate ad altre condizioni predisponenti, come la ritenzione del testicolo nell'addome o la sua discesa tardiva nello scroto, altri casi di tumore testicolare nell'ambito familiare, precedenti di traumi, una pubertà piuttosto ritardata ed altri. La negatività dei marcatori è oggi assolutamente confortante. Sta al suo urologo di riferimento decidere se meriti ripetere nel tempo questi controlli e con qule frequenza.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it