Fastidio testicolo sinistro

Buonasera sono un ragazzo di 20 anni...ultimamente un programma televisivo riguardante il tumore ai testicoli, ha attirato la mia attenzione... da anni accuso un fastidio lieve al testicolo sinistro solo quando lo tocco in maniera forte e solamente toccando certi punti...in questi anni non ci ho fatto caso pensando che fosse un fattore mentale anche xk se non infastidito non mi dava problemi ma a una attenta valutazione ho scoperto che il fastidio c'è e come ma ripeto solo n momento in cui lo tocco in maniera insistente irritandolo...la forma del testicolo è normale, non presento nessun gonfiore, i testicoli sono alla stessa altezza non sento noduli, non sento dolori atroci se non quello alla gamba ma in modo lieve...come se ci fosse qualche nervo teso che me la indolenzisce...sento anche un fastidio alla zona inguinale sul lato del testicolo interessato. ..poco fa feci delle analisi del sangue dalle quali i valori sono risultati tutti ok se nonché il fatto che produco molto sangue...la mia domanda era : non potrebbe essere varicocele ? O devo sospettare un tumore al testicolo ? E come riconoscere i vari sintomi ? Grazie in anticipo per l'attenziobe
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 106
salve.
la sua descrizione non è sufficiente a darle ipotesi diagnostiche che qui non possono essere fatte.
parta dal presupposto che quando lei ha un sospetto di qualcosa che non va , questo va obiettivato da medico esperto e corroborato da indagini strumentali. Nello specifico è utile una ecografia, meglio un ecocolordoppler. Approfitti dell'occasione per fare il punto della situazione dello stato dei suoi genitali con un uro-andrologo che l'aiuterà a orientarsi sulla consistenza dei suoi dubbi.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

la percezione di "fastidi" testicolari come lei li descrive non è indice di esistenza di patologie significative ma comunque sarebbe il caso di parlarne con il medico di famiglia che valuterà con una visita o con una visita dello specialista andrologo se possano essere presenti patologie genitali significative.
Tutti i maschi dovrebbero farsi visitare da un andrologo ed effettuare un esame del liquido seminale intorno ai 18 anni.
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Grazie ai Dottori per la celere risposta. Volevo aggiornare i miei sintomi. Ho controllato bene seguendo attentamente le regole e le indicazioni per l'autopalpazione e sono sicuro di non sentire noduli...sento solo vene che danno fastidio quando le tocco...ultimamente siccome le tocco spesso, mi si irritano e sento uno strano bruciore e l'indolenziomento sino alla gamba al ginocchio...ho prenotato già un'ecografia e la visita urologia. Speriamo bene che non sia nulla di grave