Gocce di urina

Buongiorno, volevo ricevere informazioni su un fatto che negli ultimi mesi succede sempre.
Praticamente, dopo la minzione, mi capita che nei 5 minuti successivi io continui a perdere delle gocce di urina dal pene anche se comunque sento la vescica vuota. Ora magari può essere che mi sbagli e sia una cosa normale, ma negli ultimi anni ho avuto altri problemi al pene e durante la minzione. Tante volte durante questa azione sentivo un leggero dolore, tantochè il mio medico mi ha fatto fare circa 8-10 mesi fa un' urinocultura e un'altro esame sempre dell'urina e poi, non avendo riscontrato niente di anomalo, un' ecografia della vescica e della prostata (tutto ok, sia per dimensioni di entrambe che per svuotamento della prima ecc). Altro fatto che magari può esservi utile: durante i rapporti sessuali (sempre protetti) con la mia fidanzata ogni tanto nel momento dell'eiaculazione mi capita di provare lo stesso fastidio, ogni tanto comunque, non sempre, questo bruciorio nella zona del glande, sulla punta. E in aggiunta, non so se anche qui sia normale, ho sempre avuto delle leggere difficoltà ad urinare nella prima mezz'ora dopo l'atto sessuale (devo spingere affinchè l'urina esca insomma). Premetto che non ho mai trovato tracce di sangue nè nell'urina nè nello sperma.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
è molto probabile che ci sia una riacutizzazione dell'infiammazione prostatovescicolare , è bene che ne parli con il suo urologo.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Posso chiederle due cosette prima di andare dall'urologo? Per verificiare questa infezione è per forza necessaria l'esplorazione rettale? Questa infiammazione se non curata può portare a sterilità?
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
L'esplorazione rettale eseguita con la sua collaborazione e quindi indolore è di fondamentale importanza e prima di qualsiasi accertamento clinico.
Consideri che Le vogliono vedere le tonsille e Lei serra la bocca anche qs può essere un atto di violenza.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie per l'attenzione, ora potrebbe darmi anche una risposta alla seconda domanda?

Questa infiammazione alla prostata/vie urinarie se non curata può portare a sterilità?

Saluti
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Può portare ad astenospermia ( diminuizione di movimento da parte degli spermatozoi) ma qs non è vangelo..
Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Buonasera, con un po' di ritardo sono andato dal medico e per prima cosa mi è stata fissata una uruoflussometria e un tampone uretrale. Da questi esami si può capire se ho la prostatite?
[#7]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Una diagnosi corretta avviene tramite una visita (esplorazione rettale) ed eventualmente da una ecografia prostatica transrettale.
IL resto è fantasia...
Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Eh io ho provato a parlare di prostatite al mio medico di base, ma intanto mi ha voluto far fare questi esami...i sintomi che ho potrebbero essere causati da qualcos altro, un infiammazione batterica appunto o quaslasi altra cosa, o è quasi sicuro che sia prostatite?
[#9]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Uh consiglio veramente sincero, esegua prima una visita urologica con l'impegnativa e presso qualsiasi ospedale e segua quanto Le verrà detto.
[#10]
dopo
Utente
Quindi devo tornare dal mio medico e chiedergli se cortesemente prima di fare questi esami mi fa fare una visita urologica generale?
[#11]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Mi sembra la cosa più corretta onde non spendere invano soldi e sottoporsi a manovre delicate inutili almeno fino a quando i medici curanti non saranno in grado di palpare una prostata così come vedono la gola.
[#12]
dopo
Utente
Senta nel caso, l'uroflussometria che costa poco ce l'ho tra due giorni e qui c'è scritto che sarà fatta da un urologo, dice che volendo potrei parlargli lì direttamente della mia situazione?

Nel caso potrei poi annullare il tampone uretrale che mi è stato fissato tra un mese
[#13]
dopo
Utente
Ho fatto l'uroflussometria, mercoledi mi vedo col medico di base per parlargli della visita urologica.
I risultati dell'esame mi han detto che non sono pessimi ma non sono neanche proprio buoni (c'è da dire però che a un certo punto per l'emozione mi sono bloccato per mezzo secondo, non so se abbia sballato tuto), comunque:

Tempo di attesa: 15,9 s
Flusso massimo: 14 ml/s
Flusso medio: 7 ml/s
Tempo al Flusso Massimo: 22,0 s
Tempo tra 5% e 95%: 22,9 s
Tempo di Flusso: 27,2 s
Tempo di Discesa: 2,5 s
Tempo di Svuotamento: 27,2 s
Volume al Flusso Massimo: 148 ml
Volume Vuotato: 186 ml
Flusso Massimo Corretto: 1,0 ml 1/2 / s
Accelerazione: 0,6 ml / s^2