La sensazione di dover urinare spesso ricorre soprattutto dopo che ho un'erezione e in momenti di

Salve, il mio problema è che mi trovo ad urinare molto spesso durante la giornata: circa ogni ora di media. Sono un ragazzo di 24 anni con una corretta vita sessuale, anche se ho praticato il coito interrotto per molti anni, soprattutto nella masturbazione, smettendo ultimamente, quando ho scoperto che fa male alla salute. la sensazione di dover urinare spesso ricorre soprattutto dopo che ho un'erezione e in momenti di stress. Devo dire che ho cominciato a rendermi conto del sintomo da quando ho cominciato un periodo molto stressante e che sono di natura una persona molto ansiosa. Può essere qualcosa di grave, soprattutto alla prostata? è possibile un carcinoma a quest'età? come posso scoprirlo? grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
non si tratterà certamente di nulla di grave, ma i suoi sintomi sono tipici per una modesta infiammazione delle basse vie urinarie e della prostata. Se si fosse un minimo documentato prima di scrivere, già saprebbe che l'insorgenza di un tumore della prostata alla sua età è praticamente inverosimile. Lo stress, l'ansia e la tensione emotiva in genere amplificano enormemente i disturbi della sfera genito-urinaria. D'ogni modo, le consigliamo di parlarne con il suo medico curante in primo luogo e valutare assieme l'opportunità di una visita specialistica presso un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della tempestiva risposta. Devo aggiungere alcune cose che precedentemente avevo omesso, che in qualche modo ho letto che potrebbero importare, ovvero che soffro periodicamente di emorroidi e correlata stitichezza (problema di famiglia) e che -questa cosa è invece favorevole- quando sono fuori casa e sono più distratto vado in bagno molto più di rado, cosa che mi fa pensare più che altro del mio problema come sintomo di stress. Inoltre vorrei capire se questa presunta infiammazione potrebbe degenerare se trascurata ed a quali tipi di esami dovrei sottopormi per verificarla.
grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
mi pare che lei stesso riconosca la componente emotiva del suo disturbo, un buon primo passo verso la definizione e la eventuale cura del disturbo. Le ripetiamo che non è qui corretto dare indicazioni ad accertamenti e tantomeno terapie, che dovranno essere invece consigliati dal nostro Collega che la valuterà direttamente.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Attenderò una visita diretta come lei dice.