Gocce urina

Salve
Sono un ragazzo di 37 anni, mi capita ultimamente dopo aver urinato di avere la sensazione che qualche goccia di urina scenda e mi bagni la mutande. Al controllo nn c'è quasi mai traccia di tali gocce, solo premendo bene il pene qualche volta noto scendere una goccia, vorrei sapere se è normale che qualche goccia rimanga nel pene dopo aver urinato. Il medico di base mi ha detto che è una questione di stress ma nn sono troppo convinto...
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se il problema è di lieve e modesta entità, questo può anche essere uno "sgocciolamento" fisiologio a 37 anni ma, se devo darle un consiglio più preciso e mirato, approfitti di questo disturbo per consultare, se mai fatto, il suo urologo di fiducia e con lui poi iniziare eventualmente un primo passo diagnostico con valutazioni ecografiche, colturali ed uroflussometria.

Ci faccia sapere.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Il fatto che la mia sia solo una sensazione senza poi il riscontro effettivo della fuoriuscita mi puo far ben sperare in nulla di serio? X avere un riscontro si devono effettuare delle manovre particolari,esempio piegamenti ecc...
Comunque un'analisi delle urine e urinocultura la eseguo prima del visita specialistica.
In attesa della risposta anticipatamente la ringrazio
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile elttore,

ma questo "sgocciolamento" è reale o "solo una sua sensazione"?

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, forse nn mi sono spiegato bene,mi scusi.
Lo sgocciolamento vero e proprio nn c'è, avverto solo la sensazione che ciò avvenga.
X questo il medico di base mi aveva diagnosticato solo un problema dovuto allo stress.
Che mi consiglia di fare lei ?
La ringrazio e la saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

io personalmente consulterei in diretta un esperto urologo, soprattutto se questa sensazione dovesse continuare.

Cordiali saluti.