Una buona terapia o altro tipo

Salve, ho appena effettuato una ecografia all'addome di cui trascrivo gli esiti:

ENTRAMBI I RENI APPAIONO IN SEDE ANATOMICA REGOLARI PER DIMENSIONE E MORFOLOGIA
CONSERVATO LO SPESSORE PARENCHIMALE BILATERALMENTE CON BUONA DIFFERENZIAZIONE PARENCHIMO-SINUSALE
NON ECTASICHE LE VIE ESCRETRICI INTRARENALI, NON EVIDENTI NUCLEI LITIASICI IN AMBITO RENALE BILATERALMENTE
VESCICA BEN DISTESA A CONTENUTO TRANSONICO CON REGOLARE SPESSORE DELLE PARETI PROFILO MUCOSO LISCIO SENZA EVIDENZA DI CHIARE LESIONI A CARATTERE AGGETTANTE DEL LUME
PROSTATA DI DIMENSIONI AL LIMITE ALTI DELLA NORMA ECOSTRUTTURA FINEMENTE DISOMOGENEA CON EVIDENZA DI FENOMENI FIBROCALCIFICI
PARS CRANIALE GHIANDOLARE CHE IMPRONTA E SOLLEVA IL PAVIMENTO VESCICALE COME DA IPERTROAFIA ADENOMATOSICA DEL LOBO MEDIO DI MODICA ENTITA'.REGIONE PERIFERICA GHIANDOLARE APPARENTEMENTE INTEGRA ALLA VALUTAZIONE CON IL SOLO APPROCCIO SOVRAPUBICO.
Premetto che ho la visita urologica a fine mese, nel frattempo volevo un vostro parere, il quadro suesposto deve destare preoccupazione? Basta una buona terapia o altro tipo di intervento? Ho 58 anni, 59 ad aprile prossimo, il PSA negli ultimi due anni non ha, mai superato 0,70, i disturbi sono quelli classici, un poco di attesa prima della minzione, flusso a volte piu lento a volte quasi normale, non eccessivo aumento di stimolo ad urinare. la notte una sola volta al massimo due ( la seconda nella prima mattinata), a volte senso di fastidio nella zona anale ma non è fisso bensi sporadico. Ho normali rapporti sessuali con erezione soddisfacente anche se avverto una lieve mancanza di libido, su questo converrete con me che gioca anche il fatto che sono sposato da 35 anni. Spero di non aver dimenticato nulla, grazie a chi gentilmente vorrà darmi una rispost e buon lavoro, complimenti per la vostra grande pofessionalita', distinti saluti.

P.S. Negli ultimi tre anni ho preso e continuo a prendere una compressa di Postaforce ( integratore a base di serenoa repens) 320 mg
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
senza volermi sostituire ad una visita urologica che , a mio avviso, va eseguita alla sua età, il ritardo minzionale al mattino è sintomo di una ostruzione al deflusso delle urine come avviene nella i.prostatica indica una ostruzione.
L'ecografia prostatica è una fotografia delle dimensioni della sua prostata mentre una flussimetria urinaria ( di cui Lei non riporta il referto) indica una alterazione del flusso che può avvenire anche per piccole ipertrofie della prostata.Il PSA che indica valori normali, da solo poi non è sufficiente a sostituire una visita urologica.
La terapia da Lei eseguita poi è estremamente blanda e quindi è il caso che Lei si sottoponga ad una visita urologica.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
La ringrazio per la pronta risposta e come ho gia detto tra una decina dí giorni effettuero' la v.u. mi consiglia dí effettuare l'esame dí flussimetria che non ho per una diagnosi migliore grazie