Una pastiglia giornaliera

ho fatto l'esame del psa free irisultati sono i suguenti

S-ANTIGENE PSA TOTALE 3.93

S-ANTIGENE PSA LIBERO 1.25

S-ANTIGENE PSA LBERO TOTALE 31.8

Sono 10 anni che soffro di questa ipertrofia e mi curo con una pastiglia giornaliera di XATRAL 10mg e quando ogni 6 mesi faccio il psa se i valori sono superiori alla norma il mio urologo mi ha prescritto una pastiglia di giornaliera di AVODART 0.5 mg per una durata di6 mesi e dopo un mese rifacevo l'esame i valori erano tornati alla quasi normalita mentre oggi ritirando gli esami i valori sono molto diversi in peggio.grazie cordiali saluti gianni
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signore,
per giudicare la sua situazione è indispensabile conoscere i valori precedenti del PSA, prima e dopo l'inizio della terapia con dutasteride (Avodart). Fino a qualche tempo fa valeva la regola del "raddoppio", ovvero il valore del PSA in corso di terapia andava semplicemente raddoppiato per ottenere un risultato affidabile, oggi i termini sono più complessi ed è quindi necessario valutare con attenzione la progressione nel tempo dei valori.
Se lo desidera, ci faccia pertanto sapere questi dettagli.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it