Prostatectomia e psa

Buongiorno ho 57 anni
Esiti di tumorectomia renale dx nel 2005
Intervento di prostatectomia radicale nel Novembre 2007 con psa prima dell'intervento di 4.6 ng/ml esito biopsia: R1 (focale infiltrazione a dx) pT2c (5%) GS6=3+3 pN0. Buona continenza. Ottima attività sessuale senza terapia.
incrementi psa:
stabile fino a dicembre 2011 <0.01
dicembre 2011: 0.01
giugno 2012: 0.02
dicembre 2012: 0.02
esami:
dicembre 2011 tac addome completa: negativa
dicembre 2012 ecografia addome nei limiti di norma
Ho fatto la visita dal chirurgo che mi ha operato e considerata la mia età e la infiltrazione R1 vuole essere tranquillo e mi consiglia visita da radioterapista oncologo per eventuale ciclo di radioterapia.
Dopo primo momento di apprensione (perchè mi ero convinto di essere guarito) ora cerco di razionalizzare e decidere cosa fare.
Vi sarei grato se voleste darmi un parere sul follow-up della malattia e nello specifico cosa fare nel prossimo futuro e da 1 a 100 quanto dovrei preoccuparmi.
grazie e saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
non possiamo che rallegrarci dell'ottimo risultato dell'intervento cui è stato sottoposto, dal punto di vista funzionale ed oncologico. Gli attuali valori del PSA a distanza di sei anni possono considerarsi ancora "azzerati", oscillazioni di un solo centesimo sono ininfluenti. A nostro parere, in questo momento di una possibile radioterapia adiuvante andrebbero valutati con attenzione i pro- ed i contro. Ogni specialista segue le proprie abitudini, dettate dall'esperienza. Le linee guida attuali generalmente condivise indicano peraltro che in situazioni simili alla sua si debba porre attenzione ad una tendenza all'aumento del PSA con tre risultati successivi in costante e significativo aumento nell'arco di 12-18 mesi. Il nostro parere è qui comunque assolutamente indicativo, la invitiamo pertanto - se lo desidera - a consultare direttamente un paio di nsotri Colleghi e prender atto del loro parere. Una eventuale decisione spetterà poi ovviamente a lei.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per il consulto
Sembrerebbe che non dovrei assolutamente preoccuparmi, il problema è che mi è sembrato un pò preoccupato il chirurgo che mi ha operato.
comunque grazie ancora