Aumento psa

buon giorno sono landonio Roberto ho eseguito l" esame del psa il 15/12/2021 psa totale 3.92 libero 0.77 papporto psa/lib/tot 0.19
effettuato altro controllo il 28/12/2012 psa totale 4.77 psa libero1.01 papporto psa lib /tot 0.21 il medico specialista mi ha dato una cura per due mesi serpers 1cps al giorno volevo saper se mi devo preoccupare per questo inalzamento il controllo del psa è fra sei mesi grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
se lei ha accusato recentemente od ancora accusa dei disturbi alle basse vie urinarie (bruciori, difficoltà di flusso, stimoli frequenti), può essere opportuno proseguire la terapia per qualche tempo e ripetere quindi il dosaggio del PSA. Se così non è, alla sua età ripetuti risultati attorno o superiori al valore soglia di 4 ng/ml rendono opportuno eseguire una biopsia prostatica. Consideriamolo una saggia precauzione più che un eccesso di scrupolo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dott piana della sua risposta non ho bruciori ne difficolta di flusso .ho fatto anche una ecografia trans rettale tutto nella norna. grazie e buona giornata..
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
le confermiamo che, a nostro giudizio, sarebbe opportuno eseguire un mappaggio bioptico della prostata, per i motivi che già le abbiamo esposto.

Saluti