Opportunità intervento turp

Ho 75 anni. Mi è sempre stato detto che avevo una prostata piccola.
Sin da ragazzo ho avuto minzioni frequenti. Recentemente ho denunciato piccole perdite nell'urgenza. Mi è stato consigliato Vesiker, ma dopo solo 5 compresse ho avuto fenomeni di blocco con successiva remissione spontanea.
Il mio PSA è 0.7 e da una ecografia transrettale non sono emersi particolari "pericolosi".
Ho 4 o 5 minzioni notturne ed anche di giorno vado di frequente al bagno
L'urologo ritiene che io debba sottopormi a TURP.
Può essere una diagnosi affrettata? Leggo che i problemi post-Turp sono frequenti e non sempre banali; quindi non affronto il ricovero convinto della sua necessità.
Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore, purtroppo il quadro depone per l'indicazione ad un intervento disostruttivo anche perchè comunque Lei ha disturbi e non risponde ai trattamenti farmacologici. L'intervento non è invasivo ma comporta comunque un decorso post operatorio e potrebbe anche non determinare un miglioramento nel numero di minzioni soprattutto notturne ma porterebbe peraltro ad un ottimale svuotamento della vescica.L'indicazione all'intervento non è assoluta; si tratta di confrontarsi con l'urologo di fiducia per soppesare i rischi e i benefici della procedura

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano