Gocciolamento post-minzionale

Buongiorno,
sono un ragazzo di 22 anni e nel marzo 2012 mi è stata diagnosticata la tiroidite di hashimoto. In questo stesso periodo ho iniziato ad accusare un fastidioso problema di gocciolamento post-minzionale. Appena mi allontano dal bagno e magari effettuo un piegamento per sedermi avverto che alcune gocce fuoriescono dall'uretra (ho provato ad attendere più tempo dopo la minzione cercando di asciugarmi bene, ma senza risultato). Perciò mi sono rivolto al mio medico di base che mi ha ordinato un esame delle urine che però non ha evidenziato alcuna infezione. In ogni caso il medico mi ha prescritto una terapia con ciproxin sospettando una eventuale infezione della prostata. La cura non ha prodotto effetti e mi è stata così prescritta un ecografia con valutazione dello svuotamento post-minzione.
Ecco l'esito: vescica con pareti regolari e ben espanse da 250 cc di urina . Nella norma lo spessore delle pareti della vescica. Prostata regolare per contorni, dimensioni ed ecostruttura con volume pari a 18 cc. Dopo minzione rimangono in vescica 13 cc di urina.
Con l'esito mi sono sottoposto ad una visita urologica e l'ispezione della prostata non ha evidenziato alcun problema. L'urologo mi ha così consigliato di attendere sei mesi e nel caso il problema persistesse effettuare: uroflussometria, esame urine e urinocoltura.

Ad oggi il problema persiste e volevo pertanto chiedere:
-ci può essere qualche correlazione con la tiroidite di hashimoto?
-il problema potrebbe essere dovuto ad una stenosi uretrale?

Ringrazio anticipatamente
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua ora, senza porre domande a cui è estremamente difficile risponderle, le indicazioni già ricevute!

Faccia quindi un'uroflussometria, l'esame delle urine ed una urinocoltura, come già il suo urologo le ha consigliato di fare, ipoi bisogna risentirlo.

Fatto il tutto poi ci riaggiorni.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese e celere risposta. Al più presto effettuerò gli esami stabiliti dall'urologo e poi la riaggiornero'. A presto.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, qua si è e, fatto il tutto, poi ci si risente.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
ho effettuato gli esami richiesti dall'urologo ed ecco gli esiti:

Esame urine:
Colore: Giallo paglierino Aspetto:Limpido pH:5.5 Glucosio:0 mg/dL
Proteine:0mg/dL Emoglobina: 0.00 mg/dL Corpi chetonici:0 mg/dL
Bilirubina:0 mg/dL Urobilinogeno: 0.2 EU/dL Peso specifico:1.013
Globuli rossi (RBC):1 num/uL Globuli bianchi (WBC):11num/uL Cellulle epiteliali (EC):2 num/uL

Esame COLTURALE urine: esito negativo (eseguito screening con principio citofluorimetrico)

Uroflussometria: t. svuotamento: 35.0 s t. di flusso 34.9 s t. al picco max 7.7 s flusso max: 27.7 ml/s flusso medio:15.1 ml/s intervalli:1 volume svuotato:528 ml

dagli esiti ottenuti è tutto nella norma?

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Esami perfetti!

Bene!

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Pertanto il problema a cosa potrebbe essere dovuto?

Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Problema di abitudine..comportamentale?

Cosa dice il suo urologo?