Una infiammazione prescrivendomi un antiinfiammatore, ho consultato telefonicamente l' urologo

Buongiorno, ho 49 anni da un pò di tempo ho un fastidio al testicolo destro e all'inguine, in'oltre non riesco ad avere un'eiaculazione completa dal rapporto, ho consultato lo Specialista Urologo che mi ha prescritto di fare un'ecografia ai testicolo e una spermiocultura + antibiogramma.
ieri ho fatto l'ecografia con il seguente risultato:
- Testicoli i sede, regolari per morfologia e dimensioni. Quadro ecostrutturale del didimo sn con normale tessitura parenchimale. L'ecostruttura del testicolo dx appare caratterizzata dalla presenza di un'area ipoisoecogena con spot iperecogeni in periferia ( calcificazioni ), contorni sfumati, pattern color tipo 1 6x5x6 mm ( neoformazione ? ). Regolare il pattern vascolare di entrambi i testicoli. Normali gli epididimi. Non segni di idrocele nè di varicocele bilaterale-
Il Medico Curante dice che si tratta di una infiammazione prescrivendomi un antiinfiammatore, ho consultato telefonicamente l' Urologo perchè momentaneamente fuori sede, dicendomi anche lui le stesse cose del mio Medico Curante che comunque l'Ecografia va ripetuta fra 3 mesi in'oltre per maggiore chiarezza di attendere i risultati dell'esame della spermiocultura.
Vorrei spiegazioni più comprensibili sul risultato dell'ecofrafia.
Grazie. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
Caro utente non purtroppo non vedendo le immagini ne avendo la visita è difficile fare una diagnosi in genere quando c è una formazione testicolare in genere nel dubbio conviene sempre procedere a biopsia magari associata ad esami ematochimici specifici

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
la valutazione di una ecografia specie quella testicolare non può basarsi solo sulla trascrizione di un referto, ma va valutata anche dalla visione delle immagini ecografiche oltre che confrontata con una nuova visita ai testicoli fatta da esperto urologo-andrologo.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille Dr. Quarto e Dr. Scalese per avermi risposto celermente, anche perchè sono molto preoccupato, quello che vorrei sapere se da una valutazione sommaria del referto ci potrebbe essere qualcosa di grave.
Ancora grazie con i migliori saluti.
[#4]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
E' sicuramente una situazione che va meglio chiarita, ma questo non deve essere motivo di inutili ansie.
[#5]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
va chiarita ma come detto tramite visita diretta
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille per l'attenzione, non appena farò gli esami di spermioculture insistero con l'Urologo di approfondire con gli esami da subito, anche se mi veniva consigliato dal Medico Curante di ripetere l'Ecografia fra 3 mesi.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Perfetto!
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dr. Scalese, ho esposto alla Vostra Cortese attenzione l'esito di un'ecografia ai testicoli effettuata il 7 Febbraio, il 15 Febbraio ho avuto l'esito delle esame di spermiocolture con esito negativo.
Oggi pomeriggio 18/02 avevo la visita dall'' Urologo a R.C., che purtroppo è stata rinviata a Venerdi 22, per problemi Famigliari sopraggiunti al Medico, vorrei sapere se stò perdendo troppo tempo in questa attesa, stò pensando di rivolgermi ad una Clinica specializzata oppure se mi consiglia di attendere a Venerdì l'Incontro con il Medico Urorlogo abituale ?.
Mille Grazie con i più Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Se il fastidio non è ingravescente e non ha febbre può anche temporeggiare.
[#10]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

una immagine mal definita, irregolare in ambito testicolare dovrebbe sempre essere considerata con estrema attenzione.
al di là della ripetizione della visita o dell'ecografia dovrebbero, almeno a scopo prudenziale, essere consigliate alcune analisi di sangue, markers,.
Una "seconda opinione" non è mai sbagliata e credo che non le possa essere difficle consultare un andrologo o urologo nelle sue vicinanze
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#11]
dopo
Utente
Grazie mille per l'attenzione Dr. Pozza e Dr. Scalese.
Cordiali saluti.
[#12]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego! anche a nome dei colleghi.
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno Egreggi Dottori, vorrei disturbarvi ancora per aggiornarvi sul mio problema.
Ho eseguito una nuova ecografia con doppler il 27/03 c.a., con i seguenti risultati:
-Testicoli normali per sede e volume; il sinistro non presenta alterazioni ecostrutturali.
A livello del 1/3 inferiore del destro è presente un nodulo isoecogeno, parzialmente calcificato, privo di segnali vascolari interbni; immodoficato rispetto al controllo ecografico del 7/02/c.a.- .

Ho eseguito i Marker che, risultano nella norma, a conclusione il Medico Urologo, mi dice di ripetere l'ecografia fra 6 mesi, per vedere se il nodulino rimane immutato, che per il momento mi consiglia di non fare nulla.

Premetto di non percepire un fastidio diretto al testicolo ma ,all'inguine che si "irradia" sulla parte inferiore della coscia.

Vorrei conoscere il Vostro parere ed ascoltare i Vostri consigli, Vi ringrazio sentitamente con i più Cordiali saluti.

[#14]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Segua le corrette indicazioni del suo Urologo e continui con l'autopalpazione periodica.
Il dolore inguinale non può essere correlato con il nodulo testicolare perciò è necessaria una attenta valutazione del canale inguinale anche ecografica per capire meglio l'origine del dolore.
[#15]
dopo
Utente
Grazie Dr. Scalese per la sua Cortese attenzione, farò un'ecografia del canale inguinale.
Cordialissimi saluti.