esame culturale dello sperma: Streptococcus gallolyticus

Gentili Medici,
io ed il mio compagno siamo in cura per infertilità di coppia e stiamo procedendo con la serie di esami che ci sono stati prescritti allo scopo di indagare le cause di una azoospermia. In proposito, dall'esame della spermiocultura risulta come germe isolato lo Streptococco gallolyticus... Al memento, pur avendolo indentificato e nominato, nessuno ha saputo dirci con chiarezza di che cosa si tratta. Chiedo quindi un vostro parere!! Fra gli antibiotici si indica sensibilità per ampicillina, clindamicina, penicillina, teicoplanina, vancomicina. Fra i pochi sintomi che accusa il mio compagno ci sono il bruciore al momento della minzione (non sempre) e a volte durante l'eiaculazione. Inoltre assume pochi liquidi e in passato ha sofferto di calcoli renali. In concomitanza a tale esame ha eseguito un'esame delle urine (ma non l'urinocultura) e dal referto risulta una presenza di batteri di 350 /uL. potrebbe trattarsi del medesimo Steptococco? Prima di qualsiasi cura ci è stato consigliato di fare l'urinocultura, che faremo a breve. Nel frattempo spero di poter ricevere qualche delucidazione in merito da parte vostra.
Vi ringrazio molto per la disponibilità!!
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
se non vado errato si tratta di una nuova classificazione dello streptococcus bovis con minime varianti metaboliche che ne cambiano la posizione tassonomica. Dovrebbe far parte della flora batterica intestinale.
secondo alcuni studi sarebbe associato a endocarditi e patologie del colon. in questo ultimo caso non sorprenderebbe che dal colon sia passato in prostata per via linfatica.
tuttavia suggerirei una ripetizione della spermiocoltura in quanto le identificazioni sono spesso fatte da sistemi automatici o semiautomatici che lasciano il tempo che trovano.
l'eradicazione non dovrebbe essere particolarmente complessa data la sensibilità all'ampicillina.
cordialmente

Dr Giulio Biagiotti
Resp. P.M.A. Praximedica Fertility Andrologist
www.andrologiaonline.net

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
cara lettrice,

se il vostro obiettivo è una gravidanza, il fatto che ci sia o meno un germe nello sperma è asssolutamente ininfluente rispetto al dato che non ci sono spermatozoi.
Non esistono infezioni che possano determinare ostruzione completa delle vie seminali tanto da determinare azoospermia, salvo casi particolari. gonnorrea cronica,......
ripette l'esame seminale per vedre se la azoospermia venga confermata, dosaggi di LH, FSH, Prolattina, InibinaB per vedere se esistono problematiche ormonali, una buona ecografia testciolare per valutare se si possa osservare qualcosa
ci tenga informati
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno! Vi ringrazio per le risposte immediate e per l'attenzione.
Il mio compagno ha ripetuto per 3 volte lo spermiogramma e la diagnosi è risultata sempre la sessa. I dosaggi ormonali sono stati anche fatti. Indipendentemente dall'attinenza fra infezione da Streptococco e infertilità, la mia preoccupazione è ora soprattutto per la tipologia di tale germe. Reperendo informazioni in rete ho appreso della forte associazione di questo particolare streptococco con alcune forme di carcinoma del colon!! Per cui mi preme davvero capire se sia il caso di fare esami non funzionali al nostro desiderio di diventare genitori, ma specifici per questo problema, per esempio una colon scopia o retto scopia. La mamma del mio compagno morì proprio di tumore del retto... Altra cosa, è il caso che esegua anch'io degli esami per verificare un eventuale contagio? In passato soprattutto, ho sofferto con frequenza di cistiti.
Grazie per l'attenzione.
Cordialmente.
[#4]
Dr. Giulio Biagiotti Andrologo 2.9k 79 105
salve.
certamente, data la familiarità, un pò di controlli possono aiutare a vivere più tranquilli. è utile anche verificare che lei non abbia contagio.
cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno,
eseguirò un'urinocultura e un tampone vaginale con antibiogramma per verificare il contagio. In caso di positività faremo entrambi una colon scopia, esame che da sempre mi terrorizza!
Ringrazio.