Fellatio

Salve,

Sono un eterosessuale di sesso maschile, che si fa spesso praticare il fellatio senza profilattico da diverse partners. Che rischi sanitari corro in concreto da questa pratica senza usare il profilattico?

Grazie,

Alex
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
con i rapporti orali è possibile contrarre e trasmettere qualsiasi tipo di patologia sessualmente trasmissibile. Ovviamente le possibilità di contagio sono molto ridotte rispetto alla penetrazione vaginale e anale.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Quindi incluso aids ed epatite B? La mia convinzione era che queste malattie sono trasmissibili per chi fa il fellatio, sbaglio?

Farsi fare un fellatio con il profilatico perde della parte principale del rapporto. Devo usarlo sempre anche per rapporto orale?

Grazie,

Alex
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Contrariamente a quanto si pensa il presevativo specie in caso di rapporti occasionali va sempre usato. Come detto prima si parla di rischio ovvero il rischio maggiore lo ha chi pratica il fellatio, ma chi lo subisce non è completamente esente.
[#4]
dopo
Utente
Salve vorrei approfondire argomento su rischi per uomo a seguito di un fellatio eseguito da una donna con le seguenti osservazioni:

Rischio di contaggio HIV , epatite A e B se nella bocca di lei infetta ci siano delle ferite e sul pene ci sono micro ferite, dunque contatto di sangue! Correto?

Ma per le altre patologie tipo sifilide, gonorrea, clamidia, ect l'infezione in una donna infetta non dovrebbe essere localizzata nel suo organo genitale? Comunque la presenza della saliva non dovrebbe fungere da antisettico/uccidi infezioni? Quindi rischio nullo dI una eventuale trasmissione per uomo?

Grazie,

Alex
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Difficile fare una stima delle possibilità di contagio in quanto è necessario innnazi tutto che uno dei due sia infetto e che in qule momento abbia una carica virale sufficiente ad indurre l'infezione; spesso esse sono associate alla comparsa di una sintomatologia evidente.
Stare ad elencare le modalità dettagliate di trasmissione di ogni singola MST è davvero lungo è molto più semplice fare una ricerca su internet.
Secondo me comunque chi ha una vita sessuale promiscua è bene che utilizzi sempre opportune precauzioni e periodicamente faccia degli esami di controllo dettati eventualmente anche dal medico curante.