Quante volte bisogna urinare

Cari dottori vorrei sapere quante volte una donna dovrebbe urinare, bevo normalmente, e vado a urinare ogni 3 ore circa...avvolte anche ogni due ore, può essere una cosa mentale?del tipo se ci penso mi scappa???non brucio e la mia urina è abbastanza non sono goccie.Ogni quanto una donna dovrebbe urinare???Sono una ragazza di 23 anni.Grazie
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
non esiste una regola precisa sulla frequenza minzionale. In genere si consiglia di vuotare la vescica ogni 3-4 ore anche senza giungere alla impellenza. Quando ad essa si associa l'urgenza specie nelle pazienti di giovani età come da lei presupposto può subentrare un fattore di condizionamento mentale che in genere è sempre associata ad aumento della sensibilità vescicale ai comuni stimoli (principalmente il freddo ed il riempimento rapido). In tali situazioni comunque è sempre bene consultare un urologo per concordare la necessità di eseguire esame urine ed ecografia delle vie urinarie ed escludere altre problematiche meno frequenti.

Cordiali saluti
Gino Scalese