Enuresi notturna

salve! vorrei sapere se l'enuresi notturna avviene nei ragazzi (19-20 anni) può essere un problema temporaneo o persistente, grazie!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

un episodio di enuresi notturna occasionale, anche se è eccezionale all'età di 19-20 anni, può essere un episodio isolato che non ha altre conseguenze.

Se comunque il problema dovesse ripresentarsi bisogna risentire il suo medico curante e poi il suo urologo di riferimento per valutare quali eventuali passi sono da fare, soprattutto a livello diagnostico ad esempio ecografie mirate, uroflussometrie registrate ed altro.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Ma secondo lei è temporaneo?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Può essere occasionale ed eccezionale ma, le ripeto, potrebbe essere utile sentire anche il suo medico di fiducia e a ruota anche il vostro urologo di riferimento.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Il mio medico di fiducia ha detto che sicuramente passa col tempo
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, comunque, se non passa, si ricordi di sentire in diretta anche il suo urologo di riferimento.

Ancora cordiali saluti.