Notevole differenza volume prostatico

Salve dopo un esame ecografico per esaminare la prostata morfologicamente ho avuto esiti diversi:nella prima ecografia sovrapubica avevo 4.42X2.81X3.93(ml 25.52),la eco transrettale prostatica invece 2.77X2.19X4.16(ml 13.20):é possibile una tale differenza del volume o l'operatore ha sbagliato???
Nel primo esame inoltre la prostata non aggettava in vescica invece in quest'ultimo c'è un lieve aggetto!
Vorrei capire.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

e difficile se non impossibile confrontare i dati numerici di due esami effettuati in maiera diversa magari da due operatori diversi con diversi apparecchi ecografici.
la prostata tende ad aumentare di volume fisiologicamente quindi un cambiamento nel tempo è accettabile
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Mi permetto di informarla che la eco sovrapubica é stata fatta qualche mese prima di qualla transrettale,quindi evidentemente se é come dice lei che le dimensioni tendono ad aumentare sono state sottostimate in quella transrettale(errore umano) e 13.2ml é poco per aggettare in vescica giusto?
Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
quindi possibile che la eco sovrapubica abbia sovrastimato le misure o è impossibile? Non posso fare un altra eco trans rettale prostatica al costo di 122€ per verificare i diametri!
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
gentilmente qualcuno mi dica come stanno le cose a livello delle eco comparate!
Transrettale fatta dopo la sovrapubica....