Valori psa

Buongiorno,
gradirei avere un'informazione sul fatto che ho saputo che i valori del PSA possono essere alterati a seguito di esplorazione delle caratteristiche della prostata con manovra rettale. In pratica mi chiedo se è sommariamente quantificabile il margine di alterazione nel caso di prelievo di sangue per dosaggio PSA effettuato il giorno dopo la predetta visita. Posto che c'è una leggera ipertrofia e congestionamento prostatici e un'infiammazione delle vie urinarie è possibile un'alterazione dei valori e (sulla base della vostra esperienza) di quanto?
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
in genere va atteso dopo yìuna visita anche 72 ore in quanto il psa potrebbe elevarsi anche di 10 volte in maniera artificiale

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com