Eco prostata trans-rettale

Buongiorno,
mio suocero 53 anni ha effettuato una ecografia alla prostata trans-rettale per prevenzione in assenza di sintomi. Questo il referto:

"La prostata esaminata con sonda endorettale biplanare da 6,5 MHz presenta forma globosa, simmetrica, e misura 39x28x33 mm (LL, AP,CC) per un peso ecograficamente stimato pari a circa 20 grammi. Nel suo contesto è presente formazione adenomatosa del peso ecografico stimato pari a circa 8 grammi che presenta ecostruttura ipoecogena disomogenea.
Fini calcificazioni in esiti flogistici sono riconoscibili in sede di clivaggio con la ghiandola periferica bilateralmente. La ghiandola periferica presenta, a sinistra, ecostruttura omogenea, senza che siano apprezzabili tipiche immagini ecografiche riferibili a patologia a focolaio in atto.
A destra, in sede apicale immagine eterogenea di 1 cm meritevole di citologico previo parere specialistico.
Echi capsulari sempre conservati.
Non dilatati i plessi venosi periprostatici.
Vescicole seminali in sede, normoconformate, simmetriche."

Volevo avere qualche delucidazione in merito in attesa di visita specialistica

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore
sarebbe opportuno , se non ancora eseguito, valutare il valore del PSA mediante prelievo del sangue
In considerazione dell'età del paziente e dell'esto dell'esame ecografico, con tutti limiti nel non aver visitato il paziente, bisognerebbe prendere in considerazione l'esecuzione di una agobiopsia prostatica soprattutto alla luce dell'immagine a livello del lobo prostatico di destra

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Seveso,
la ringrazio per la celere risposta. Effettivamente ho omesso nel mio messaggio di inserire il valore del PSA che è di 0.37.

Questo dato cambia le cose? O resterebbe opportuna una agobiopsia?

Ancora grazie e cordiali saluti