Una radioterapia mirata

in data 13/3/2013 mi e' stato consegnato l'esito di esame istologico effettuato presso una struttura pubblica con il seguentge esito:
adenocarcinoma postatico. score di gleason 7 (4+3) infiltrante circa il 15% di 1 su 4 cilindri in esame.
mi e' stata prescritta la seguente cura BICALUTAMIDE 1 CP AL DI' e LEUPRORELINA 11,25 mg 1 fiala ogni tre mesi.
Mi e' stato detto a seguito di cio' di eseguire
scintigrafia ossea TOTAL BODY.
Faccio presente che non alcun altro problema di salute e quindi vi chiedo
va bene come cura? che aspettativa di vita ho? (i miei figli non sanno niente)
mi e' stata cosigliata questa cura perche' ho quasi 80 anni? oppure sarebbe meglio un intervento chirurgico? o una radioterapia mirata?
vi prego di darmi un consiglio perche' sono molto confuso.
probabilmente avrete gia' avuto qualche quesito simile ma vi prego di solo di dedicarmi qualche minuoto.
grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
le indicazioni alla terapia mediante farmaci ad azione ormonale (blocco androgenico totale), sono senz'altro corrette. Oltre i 70-75 anni l'intervento chirurgico non si esegue volentieri, poiché le complicazioni possibili, soprattutto riguardo la conservazione della continenza urinaria, pesano molto in un bilancio tra i pro- ed i contro. Siamo certi che queste considerazioni le siano già state trasmesse dai nostri Colleghi che la stanno seguendo. Potrebbe essere invece un'idea ascoltare il parere di un radioterapista, come lei ha ipotizzato. Ci faccia eventualmente sapere, se lo desidera.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it