Intervento in laparoscopia per calcoli alla colecisti

Salve, premesso che nel settembre 2010 ho subito un intervento con conseguente asportazione della prostata a giorni e precisamente non appena la parte sara' disinfiammata dovrei subire un intervento in laparoscopia per rimozione di alcune pietre alla colecisti. IL mio medico di base è contrario in quanto sostiene che con questa tecnica verrebbe gonfiato lo stomaco e ciò a suo dire sarebbe rischioso visto il precedente intervento sù scritto. Per questa ragione chiedo un vostro parere. Cordialità.
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,una colecistite acuta con calcoli richiede l'intervento chirurgico di asportazione della colecisti.Il momento per intervenire e la tecnica da utilizzare spetta al chirurgo operatore.Essere un operato di prostatectomia(regione pelvica)non rappresenta una controindicazione alla chirurgia laparoscopica,tranne che non esistano problematiche cardiorespiratorie importanti.Anche la presenza di cicatrici per altri interventi addominali,non controindica in mani esperte la procedura laparoscopica.Del resto si può' sempre cominciare in laparoscopia e se non è possibile continuare(aderenze tenaci,visione non chiara,alterazioni anatomiche etc...)si converte in chirurgia aperta.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il Dottore per la sollecita risposta.
Cordialità.