Tumore della prostata

A mio marito, che ha 76 anni, è stato disgnosticato 9 mesi fa un adenocarcinoma prostatico G6 (3+3) combinato sec. Gleason. Il referto della biopsia dice che la neoplasia è presente in un unico frustolo (frustolo C, lobo Dx base) dove occupa un segmento della lunghezza di 2,2 mm. Inizialmente i valori del PSA erano di 7,11. Tutti gli esami per vedere eventuali metastasi (TC addome, RX torace, scintigrafia ossea total body, RMN scheletro) sono risultate negative. L'urologo che ha fatto la diagnosi lo ha messo subito in trattamento con il Fimagon (1 siringa al mese). Consultando altri specialisti (urologi ed oncologi), mi hanno detto che la terapia col Fimagon era assolutamente inadatta alla situazione clinica attuale e doveva essere sospesa. Ci hanno tutti sconsigliato la terapia chirurgica, mentre ci hanno prospettato due opportunità:
- Monitoraggio attivo, con controllo periodico del PSA (1 volta al mese)
- Radioterapia, la cui esecuzione farà tramontare definitivamente la possibilità di prostatectomia.
Ora mi trovo un po' confusa perchè non so se sospendere la terapia farmacologica in atto oppure proseguirla, rischiando in tal modo, come mi hanno detto alcuni medici, di ritrovarmi tra un paio d'anni con un tumore che ha sviluppato resistenza alla terapia ormonale.
Cosa mi consigliate? Monitoraggio attivo, terapia con Fimagon o radioterapia?
Grazie
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Cara lettrice, vista l'età non è consigliabile la terapia chirurgica ossia la prostectomia radica, meglio eseguire o radioterapia o terapia con ultrasuoni (HIFU), la terapia ormonale la lascerei come ultima opzione terapeutica, se ha assunto una sola fiala non accadrà nulla alla sospensione.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Vicini, mi scusi se la disturbo ulteriormente. Volevo solo dirle che le fiale che ha fatto mio marito sono 8. Cosa potrebbe succedere alla sospensione? E ancora una cosa: la sorveglianza attiva la ritiene una opzione non perseguibile?
Grazie ancora.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Anche quella è una possibilità, si informi con l'oncologo o l'urologo che seguono suo marito circa la possibilità del trattamento con ultrasuoni ad alta intensità per via transrettale (HIFU).
Le rinnovo i saluti.