Un integratore a-prosten

dottore buogiorno;vorrei chiederle un consiglio per mio padre(56 anni)..lo scorso anno si e sottoposto all esame del PSA valore 7,5..siamo corsi subito dall urologo che dopo la visita e se non sbaglio la rettoscopia ha sospettao un infezione in corso...prescritto antibiotico e un integratore a-prosten...dopo un paio di mesi ha fatto di nuovo le analisi psa sceso a 4,5; ad agosto ha avuto 2 episodi di ematuria a distanza di una 20 di giorni;il medico curante lo ha mandato immediatamente dall urologo x visita e cistoscopia...la visita con ecografia dell urologo non ha evidenziato niente di maligno...l'urologo ha sospettato che l'ematuria sia dovuta a un infezione e a prescritto antibiotico e lo ha rimandato al mese successivo per la cistoscopia...con altre analisi e ancora il psa(sempre 4,5) urinocultura(negativa) e aòtri esami erano tre pagine :)...presi gli antibiotici l'ematuria non e piu ricomparsa;siamo tornati per la cistoscopia che ha fatto con 2 cannule diverse...dato che con la prima cannula notavano una macchia rossa che pero non riuscivano a vedere bene quindi hanno preso(hanno detto dalla sala operatoria pero non so) un altra cannula controllato bene la macchia rossa...niente di maligno :) l'urologo pero ha voluto lo stesso(visto che il valore del psa e stabile a 4,5) procedere con la biopsia..biopsia fatta niente di maligno...fortunatamente :)..ha detto che il valore e alto ma puo essere che e il suo valore standard ecc ecc(su questo pero non ci metto la mano sul fuoco puo essere che ho capito male..perche quando ha detto niente di maligno..lei capira la gioia..non mi interessava molto dell altro :) ) cmq ci ha tranquillizzato e ha detto di tornre il prossimo anno per controllo.io vorrei chiederle: visto che l'urologo non ha dato piu niente..che integratori-prodotti erboristici potrei dargli per aiutare e prevenire? l' A-prosten va bene?ho letto anche che il succo di aloe fa bene??xo non vorrei dargli cose ha casaccio...e x quanto riguarda l'alimentazione??che consigli puo darmi??io ho vietato in casa salumi tagli grassi di carne(cercando di consumarla 2 o 3 volte a settimana)peperoncino e alcolici e superalcolici...che consigli puo darmi???
la ringrazio anticipatamente della risposta..
cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
le sue apprensioni ci paiono sinceramente eccessive, anche se dimostrano una ammirevole attenzione nei confronti di suo padre. Se tutti gli accertamenti sono fortunatamente risultati negativi, per il momento non vi sono evidenti motivi per instaurare alcuna terapia né imporre diete o rinunce drastiche. L'unica attenzione deve essere rivolta ad eventuali disturbi evidenti nell'urinare, gli unici che si possono giovare in modo significativo da una terapia a lungo termine. Tutti gli altri integratori, di cui oggi vi è una scelta quasi infinita ... hanno un'azione assolutamente variabile ed imprevedibile e la loro assunzione per lunghi periodi a scopo meramente "preventivo" non ha alcun ragionevole vantaggio. In pratica, suo padre può e deve condurre una vita normale, ovviamente senza eccessi, ma anche senza inutili privazioni.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it