Integratore al magnesio

Buongiorno dottore,
da 10 ani circa soffro di calcolosi renali composti di ossalato di calcio.
Per fortuna riesco ad espellere molti dei calcoli formatisi, forse perchè effettuo sport, bevo molta acqua, ecc.... arrivando ad oggi che non ho più coliche e non espello più calcoli da qualche anno.... Mia moglie sta assumendo del magnesio per completare la dieta controllata da un nutrizionista naturopata. Visto gli effetti benefici del magnesio chiedo gentilmente se potrebbero darmi dei problemi ai reni con la dose giornaliera indicata... grazie, buona giornata.
[#1]
Dr. Andrea Loreto Urologo, Andrologo 221 5
Un integratore al magnesio se non è necessario non dovrebbe essere assunto. la sua calcolosi da quanto capisco è stabile e non necessita di integratori.

Dal punto di vista alimentare, nessun integratore è necessario nelle diete ordinarie, sole le diete vegetariane complete necessitano di vit B12 ed eventualmente si possono osservare stati carenziali di vit D.

Non esistono indicazioni su altri integratori necessari alla dieta.

Le consiglio se non assume farmaci (diuretici - lassativi) che possano ridurre l'apporto di magnesio o che abbia sindromi di malassorbimento, paratiroidismi o abbia diarrea o vomito profuso o altri stati che ne alterano l'assorbimento di non assumere integratori.

Infine le attività sportive agonistiche o comunque molto intense possono abbassare i livelli di magnesio fino a necessitare un reintegro.

Per le donne oltre che per le stesse ragioni esposte sopra, anche una sindrome premestruale può essere associata ad una diminuzione di magnesio, la lattazione,