Un dosaggio del psa 0,53, psa libero 0,18, rapp psa

Buongiorno, avevo gia' un po parlato del mio caso una ventina di giorni fa, ora alla luce degli ultimi accertamenti, vorrei, se possibile, qualche chiarimento.
Circa 20 gg. fa, a seguito di un rapporto sessuale, ho visto nello sperma del sangue rosso vivo anche abbondante. Ho parlato con il mio medico e mi ha prescritto una pasticca di bentelan e poi per circa una settimana una pasticca al gg. di robilas.
Al rapporto successivo, dopo una settimana circa, il colore era marroncino, al successivo completamente normale e adesso negli ultimi due ancora con poche chiazze marroni ma non chiaro.
Ho effettuato un dosaggio del PSA 0,53, PSA libero 0,18, Rapp PSA.Lib/psa 33,96, PSA complesso 0,35.
Ho poi effettuato una econgrafia con il seguente risultato:
i reni hanno dimensioni e morfologia regolari, senza alterazioni della struttura, se si eccettua piccola cisti di mm 16 al polo superiore del rene sx. Non segni di dilatazione delle cavita' urinarie escretrici, ne' calcoli o accumuli cristallini nel loro contesto. Non alterazioni del contenuto e delle pareti della vescica. La prostata esaminata per via sovrapubica ha morfologia e dimensioni regolari con diametro di traverso di mm. 4,1 con deposizioni calcifiche nella ghiandola centrale. Lo studio dello scroto esclude alterazioni volumetriche e strutturali dei testicoli; piccola cisti di mm 4 alla testa dell'epididimo di dx.
Alla luce di quanto sopra, nella considerazione che ho 46 anni e non ho nessun disturbo ne urinario ne altro (di notte non vado mai in bagno, ecc) secondo voi e' sufficiente prendere del Breaflog due volte al gg o fare ulteriori accertamenti?
Ringrazio tutti della disponibilita' e cortesia, scusandomi del disturbo saluto distintamente.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
probabilmente si è verificata una infiammazione prostatica. Per confermarlo è necessaria una attenta visita alla prostata eseguita da esperto urologo.

Cordiali saluti
Gino Scalese