Dosaggio marcatori

Buona sera dottori. Vi scrivo in quanto operato a luglio 2012 per un seminoma al testicolo sx, ho fatto 2 cicli di chemio al carboplatino ed oggi per fortuna sto bene. Ho fatto le tac di controllo e ogni 2 mesi il dosaggio dei marcatori. E proprio oggi ho ritirato le analisi che mi hanno messo un pò d'ansia. mi spiego, nel mese di febbrario il dosaggio ldh aveva un valore di 192 (range 15-245), bhcg e afp nella norma. Oggi, bhcg e afp sostanzialmente invariati, ldh invece valore di 207 (range 15-245). So che è sempre nel range, ma dato che nei mesi avevo notato la tendenza a scendere, e in questi due mesi invece ho visto un lieve aumento mi chiedevo se fosse normale o meno. Aggiungo, se serve, che il giorno prima del dosaggio ho preso una bustina per un forte mal di testa. In attesa, vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
l'LDH non è un marcatore assolutamente specifico ed eventuali oscillazioni nell'ambito normale possono avere cause molto diverse. Anche solo uno sforzo muscolare intenso può modificare i valori. Considerato che ci troviamo ancora nei limiti e gli altri marcatori sono nella norma, senz'altro le diremmo di stare tranquillo e proseguire i controlli come previsto.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Purtroppo è ancora una situazione che mi crea ansia e stress, e per questo vado un pó nel pallone. Ancora grazie!