nodulo al testicolo

salve ho 22 anni e da circa un mese ho scoperto che sul testicolo destro è comparso una pallina un po dura, premetto nn sento ne dolore ne pesantezza; passati un paio di giorni mi recai dal medico di famiglia e dopo una visita mi disse che non era niente, solo veni. Ma non convinto dopo circa 2 settimane mi recai in ospedale da un chirurgo generale amico di famiglia mi fece una visita e mi disse niente di che perche si trovava al livello dell'epididimo, e cosi mi disse di farmi un ecografia con sospetto di ciste all'epididimo destro. Fatta l'ecografia, l'ecografista mi ha detto che non è una ciste e mi ha scritto : didimi ed epididimi in sede, a sinistra regolari per morfologia e dimensioni ed ecocostruttiva omogenea, a destra con evidenza di immagine d ecogenecità mista di circa 13,5 mm a livello dell'epididimo da riferire verosimilmente ad esito infiammatorio.
involucri di regolare spessore.
assenza di idrocele.
non ectasici i vasi del plesso pampiniforme bilaterale. Io avendo un po di paura dopo l'ecografia ho detto all'ecografista se non era niente di pericoloso, lui mi ha detto che secondo lui non è nnt di pericoloso ma solo una semplice infiammazione,dicendomi che oltre a lui, l'ecografia l'ha fatta controllare ad altri 3 ecografisti presenti nella struttura, dicendo sempre che è solo un infiammazione. Grazie tanto in anticipo per l'attenzione, attendo vostra risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da tutto quello che ci scrive sembra molto credibile la conclusione a cui è giunto il chirurgo da lei consultato, se ci sono altri dubbi sempre sentire in diretta il suo urologo di riferimento.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per l'attenzione davvero molto gentile, vorrei solo sapere un ultima cosa da lei il significato della mia ecografia e un vostro parere :

didimi ed epididimi in sede, a sinistra regolari per morfologia e dimensioni ed ecocostruttiva omogenea, a destra con evidenza di immagine d ecogenecità mista di circa 13,5 mm a livello dell'epididimo da riferire verosimilmente ad esito infiammatorio.
involucri di regolare spessore.
assenza di idrocele.
non ectasici i vasi del plesso pampiniforme bilaterale
Grazie ancoraa, cordiali saluti per la vostra disponibilità.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
L'ecografia sembrerebbe indicarci, forse, un problema infiammatorio a livello dell'epididimo ma, da questa postazione, poche cose precise posso capire.

Ancora un cordiale saluto.