Valore psa

Ho quasi 73 anni e il 25/10/2012 il valore PSA è risultato 7,635. In data 27/10/2012 ho rieseguito le analisi con PSA 6,750 e PSA FREE 0,454 - % 0,07. In data 16/11/2012 sono stato sottoposto ad agobiopsia prostatica ecoguidata. Diagnosi istologica: "Frustoli di parenchima prostatico con 1-2-3) fibrosi, adenosi ghiandolare florida, atrofia ghiandolare, lieve flogosi. 4-5) fibrosi, adenosi ghiandolare florida, atrofia ghiandolare, lieve flogosi, isolate immagini di asap." Dall'urologo mi è stata prescritta una compressa, IDIPROST, da prendere per 90 gg., quindi mi ha detto che mi dovevo ricoverare per dare una "pulitina" alla prostata. Il mio medico di famiglia, contrario a qualsiasi intervento chirurgico, in data 23/02/2013 mi ha rifatto fare le analisi con valore PSA 1,713 e PSA FREE 0,308 - % 0,18. Desideravo un Vostro consulto per cercare di capire se esiste qualche motivo di preoccupazione e/o se questo ultimo esame di laboratorio è tranquillizante, considerato che anche il mio medico di famiglia è rimasto sorpreso nel riscontrare un valore assolutamente nei limiti della normalità. Cordialissimi ringraziamenti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

l'ultimo dato è tranquillizzante.

Continui a seguire le indicazioni datele dal suo urologo di fiducia.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto