Legge 104 - ricorso o nuova domanda?

Buongiorno,
vorrei avere un Vs illustre parere su come comportarmi:
Affetto da silicosi in stato avanzato (spirometria 40%) e operato di prostatectomia nel febbraio 2008, poi anno successivo a causa di aumento del psa sono stato sottoposto a radioterapia e poi l'anno successivo in ormonoterapia (che attualmente eseguo) sempre per risalita di psa e con mestatasi al bacino come da referto di Pet-Tac nel mese di Dicembre 2012 mi veniva concessa per un anno la legge 104 con connotazione di gravità, nella visita di revisione non mi è stata più riconosciuta.
Mi domando visto che il psa contiua a risalire e sicuramente andrò incontro a chemioterapia se fosse il caso di presentare ricorso oppure presentare fra qualche mese una nuova domanda
In attesa, porgo distinti saluti
GRAZIE
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

va premesso che in caso di ricorso giudiziale non potrebbe, fino alla definizione con sentenza, presentare nuove istanze.
Se Lei è interessato ad ottenere il riconoscimento della "connotazione di gravità" dall'epoca in cui la visita di revisione l'ha revocata, ed ammesso che sussistano i presupposti per tale riconoscimento, è conveniente proporre ricorso giudiziale.
Se invece l'interesse è quello di ottenere il riconoscimento attuale ai sensi dell'art.3, comma 3 della Legge 104/92, anche alla luce dell'aggravamento clinico che riferisce, è consigliabile presentare istanza di aggravamento.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]