Adenocarcinona acinare infiltrante

buonasera, trascrivo esame agobiopsia prostatica multipla:
lobo destro 4 frustoli bioptici (A)-lobo sinistro 4 frustoli bioptici(B)
(A) frustoli bioptici di tessuto prostatico sede di un focolaio adenocarcinoma acinare infiltrante (A3) di grado 6(3+3) sec. Gleason score combinato (5% del tessuto totale;
B)frustoli bioptici di tssuto prostatico negativo per neoplasia-in uno dei frammenti si osserva PIN di alto grado.
Età anni 70-Psa oscillante oltre i limiti da 2005 -2012 intorno a 6 con rilievo di due punte 14,82 (2005) 11,80 ( ott/2012) al momento PSA 5,57 rientrato da 9,80 dopo trattamento antibiotico gg 6- Stato di salute generale buono-volume prostata 61 cc x 4,5 cm. senza particolari disturbi urinari -
Prego cortesemente fornirmi consulto per terapie da seguire .Ringrazio
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Il carcinoma della prostata si beneficia di tre tipologie di terapia che possono anche essere embricate fra di loro:

1) Chirurgia

2) Radioterapia

3) Ormonoterapia

Sta all'Urologo stabilire in base al quadro clinico il tipo di strategia da utilizzare.

Cordiali saluti
Gino Scalese