Livello psa

Buongiorno, vorrei sottoporre alla Vs. attenzione i risultati del mio esame PSA appena ritirato dal laboratorio.

S-ANTIGENE PROSTATICO SPECIFICO: 3,55 ng/mL [fino a 4,00]
S-ANTIGENE PROSTATICO SPECIFICO LIBERO: 0,51 ng/mL
RAPPORTO FREE/TOT: 14%

Il referto attribuisce i valori fra 8 e 16 alla Zona Grigia.

Mi sono sottoposto all'esame per via di lievi algie nella zona compresa fra l'ano e lo scroto.
Inoltre ho una cisti sebacea inguinale dx che ha iniziato a darmi qualche piccolo dolorino che a volte si irradia lungo la coscia, perciò mi sono sottoposto ad un'eco inguinale e ad un'eco addome completa.

Il referto dell'eco inguinale recita:
"L'esame ecografico mirato in regione inguinale, appare scrotale dx sede di piccola tumefazione apprezzabile conferma la presenza di cisti sebacea nel sottocute dalle dimensioni di circa 13 x 9,7 mm.
Non lesioni a carattere patologico occupanti spazio nel sottocute o nei ventri muscolari della regione in esame.
piccolo linfonodo reattivo di 13 mm. in sede inguinale"

Il referto dell'eco addome completo recita:
"Per via sovrapubica incremento del diametro trasverso della prostata presenta volume di circa 37 ml."

Per il resto l'eco addome ha evidenziato solo delle cisti biliari su entrambi i lobi del fegato, mentre coledoco, pancreas, milza, reni e vescica non evidenziano alcunchè di anomalo.

Vorrei avere un Vs. parere in merito e, in base a quanto esposto, che cosa mi consigliate di fare.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente come avrà letto il psa ha un valore variabile a seconda dei casi e va monitorato sia nel suo valore assoluto ma anche temporale, in quanto tale numero può essere buono se è sempre così oppyre meno favorevole se è in ascesa. pertanot sequesto è il primo psa oltre alla visita urologica va ripetuto tra 6 mesi

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per le tempestiva risposta Dott. Quarto,
Mi consiglia di sottopormi subito alla visita urologica oppure in occasione del prossimo esame PSA fra 6 mesi?
Grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
se non ha disturbi anche in occasione della prossimo psa