Papilloma

Buonasera ,
E da un po' che mi tormento le spiego la mia storia circa 4 anni fa sono comparsi dei puntini bianchi sul pene ho subito effettuato visite dermatologiche all inizio continuavano a bruciarmi questo puntini sull asta pensando fossero condilomi dopo molte bruciature decisi di cambiare dermatologo il quale mi mandò subito a toglierli chirurgicamente facendo anche un esame istologico. Da questo esame risultó : papilloma squamoso . Tolto questo papilloma mi rimase una striscia bianca io da 4 anni ho questa "striscia bianca" vorrei sapere se è solo la cicatrice del papilloma tolto oppure è una recidiva? Il medico di base disse che era tutto ok . Ma io continuo a vedere questa striscia e sono sempre in ansia . E vorrei sapere se il papilloma squamoso può portare a un tumore ...grazie mille
[#1]
Dr. Luciano Macchione Urologo, Andrologo 48 1 1
Caro Sig. in primis la vorrei tranquillizzare sul fatto che il segno bianco che nota, essendo insorto subito dopo l'intervento, potrebbe essere semplicemente legato all'atto chirurgico e per questo non deve preoccuparla. A maggior ragione se il suo curante, dopo averla visitata, le ha confermato questa diagnosi.
Per ciò che concerne l'infezione da papilloma squamoso non sono rari i casi di recidiva e per questo le consiglio dei controlli nel tempo.

Dottor Luciano Macchione, Specialista in Urologia
Perfezionato in Andrologia ed Ecografia Andrologica
www.urologiamacchione.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta dottore ma in caso di recidiva mi accorgerei ??? O rimane asintomatica e quasi invisibile??
[#3]
Dr. Luciano Macchione Urologo, Andrologo 48 1 1
Caro Signore
La presenza di condilomi sono un segnale evidente dell’HPV maschile, ma non bisogna aspettare la loro comparsa per eseguire una visita andrologica.

Saluti