Cistoscopia

Salve a tutti dopo aver effettuato una cistoscopia per meato uretrale con spaccature purtroppo e bruciore anche senza urinare urinocolture effettuate sempre negative riporto il risultato. Uretra pervia e sana, Flogosi della mucosa dell uretra prostatica .Collo iperemico e un po sollevato meati ureterali in sede e sani dietro al meato di sin un piccolo diverticolo congenito vescica non da sforzo. Che significa e che pericolosità cè nel diverticolo nella flogosi ? Inoltre non penso di averlo congenito il diverticolo perche mai avuto problemi ne disturbi in 30 e passi anni
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
sinceramente ci chiadiamo perché lei non abbia chiesto queste informazioni così semplici ed essenziali al nostro Collega che ha eseguito l'esame e che ha avuto modo di "vedere" la situazione da vicino! Una comunicazione aperta ed esauriente tra medico e paziente è alla base di un buon esito di tutti gli interventi e cure. D'ogni modo ...
L'indagine pare aver rilevato solo uno stato di infammazione (flogosi) a livello prostatico, cosa abbastanza prevdibile considerati i suoi disturbi. Il piccolo diverticolo, ovvero una estroflessone della parete vescicale, è certamente su base congenita e non è certamente collegato ai suoi disturbi. Di per sè, non è destinato a causare alcun problema.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore,
i suoi sintomi sono legati ad una uretrite cioè infiammazione dell'uretra come descritto dal collega nel referto della cistoscopia, il piccolo diverticolo non è collegato alla flogosi dell'uretra e non è pericoloso.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Cari dottori lo spero tanto che non sia pericoloso. Sul referto cè scritto diverticolo ma in diretta l assistente chiese: e questo cosa è? E l urologo rispose boh? Non saprei. Io nemmeno guardavo perche il fastidio dolore mi impegnava a tenere chiusi gli occhi. Poi come terapia mi è stato dato orudis supp. e della serenoa repens ma la cosa che mi spaventa è che di cure di questo genere ne ho gia fatte tante in passato senza risolvere nessun problema. Il fatto è che mi si stanno facendo anche delle vere e proprie ferite sullo scroto con perdite di sostanza gialloverdi che ritrovo sugli slip ripetutamente. Mi è stato anche detto che per analizzare questa sostanza dovrei riurcire a raccoglierla. Ma come faccio visto che trovo solo gli slip macchiati? A chi potrei rivolgermi?
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signore,
questo diverticolo che le è stato individuato alla cistoscopia è talmente comune che ha pure un nome: "diverticolo para-ureterale di Hutch". Si tratta di una banale e lievissima malformazione congenita insorta nello sviluppo delle vie urinari, un rilievo assolutamente privo di qualsiasi significato. Da questo punto di vista può dunque stare sereno. Altra cosa è l'infiammazione della prostata, senz'altro molto difficile da debellare e per la quale è indispensabile molta pazienza sia da parte sua che del nostro Collega che la deve seguire.

Saluti
[#5]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Segua i consigli dati dal collega, come già detto il diverticolo di cui parla non è pericoloso e preoccupante, per quanto riguarda la secrezione scrotale potrebbe rivolegersi ad un laboratorio analisi e fare un tampone del secreto di cui parla.
Le rinnovo i saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Caro dott vicini il problema è come lo raccolgo questa secrezione scrotale che si attacca agli slip ma non esce di continuo ecco. Secondo lei un tessuto quale è lo slip puo essere analizzato?
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

se lei la mattina senza aver urinato, si reca nel laboratorio di analisi è possibile fare un piccolo prelievo dall'uretra per analizzare la secrezione, dopo, lei urina e raccoglie le urine per un ulteriore esame colturale che valuti la vescica
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentile dott Pozza ho effettuato la cistoscopia e non risulta niente alla vescica.
La mia paura è che tanti anni fà effettuai una legatura delle vene dorsale profonda ed ho paura che la secrezione che esce dallo scroto e tutta una serie di infiammazioni anche al meato uretrale siano dovute a qualche materiale usato all epoca internamente che mi ha portato dopo svariati anni di dolorini e bruciori anche una certa atrofia degli organi. Infatti tastando con il dito sia la parte dorsale che quella che poggia direttamente negli slip sento come un retino o scollatura della pelle interna. Secondo lei potrebbe essere? Qualche suo collega visitandomi mi ha detto che mi avranno anche sezionato il legamento dove ci sarebbe questo retino.
[#9]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore, le confermo quanto detto in precedenza, mi sembra poco collegato alla legatura e sezione del legamento sospensore penieno o della vena dorsale.
Cordiali saluti.
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Gentilissimo dottore il problema è che ho svariati sintomi strani tipo anche brividi di freddo che si accentuano con freddo e l umidità. Inoltre siccome ho gia fatto svariate cure tra antinfiammatori serenoa repens ed antibiotici senza ottenere un miglioramento stabile nel tempo non capisco piu da cosa possa dipendere questa infiammazione perenne. Per questo ho pensato a varie ipotesi tra cui ora anche questo diverticolo del meato uretrale sinistro la cui formazione credo sia scaturita nel tempo proprio dovuta alla continua infiammazione di un po tutto l apparato ecco.
Da tutte le analisi e ricerche effettuate non si sono mai riscontrate infezioni di tipo batteriche ma solo un netto aumento dei leucociti nell analisi delle urine normali e uno spermiogramma con motilità disastrosa
[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Scusate qualcuno potrebbe rispondere alla replica dell 11 marzo. E comunque grazie anticipate