Presenza grumo nello scroto

Salve. Sono un ragazzo di 21 anni. La settimana scorsa, durante un autopalpazione, ho notato la presenza di un grumo nella spazio tra la parte inferiore del testicolo sinitro e lo scroto. Questo grumo è abbastanza molle e mobile, non sferico ma irregolare. Sembra proprio un gomitolo dove si riconoscono anche i fili. Cosa puó essere?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
è abbastanza comune rilevare all'interno dello scroto dei "sassolini", che vengono appunto definiti "scrotoliti" formatisi in genere per progressiva calcificazione di detriti cellulari perlopiù derivati da precedenti infiammazioni o traumi, anche modesti. Queste formazioni non hanno nessun significato e non portano nessun problema. Ovviamente questa è solo un'ipotesi formulata a distanza, la certezza potrà venire solo tramite la visita diretta di un nostro Collega, eventualmente supportata da una ecografia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Peró non sono dei veri e propri sassolini, è abbastanza filiforme come se fossero dei vermicelli intrecciati. Non só se mi sono spiegato bene.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
per tanto bene si possa spiegare, a distanza non sarà mai possibile giudicare. Si faccia dunque visitare direttamente da un nostro Collega.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Chiedevo così solo per avere un consiglio, se mi devo allarmare e farmi controllare il piú presto possibile o se mi posso tranquillizzare. É normale che è difficile o quaso impossibile fare diagnosi a distanza. La ringrazio per la gentile disponibilitá. Buon lavoro Dtt. Piana.