Perdite di urina

Buongiorno, da qualche mese non riesco più a trattenere l'urina, come sento lo stimolo devo precipitarmi in bagno, la cosa strana però è che finchè sono in giro (in macchina, a far spesa, ecc.), anche se ho un forte stimolo, riesco a trattenermi, come arrivo sulla porta di casa, il più delle volte, non riesco a raggiungere il bagno in tempo utile . Ho anche l'impressione di avere una minore autonomia di tenuta della vescica. Cosa possa fare? E' molto imbarazzante perchè mi capita anche sul lavoro. Grazie mille per il Vs. aiuto.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
prima di tutto deve eseguire una visita urologica.La diagnosi più probabile è l'ipertrofia prostatica .
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

con il collega Mallus concordo che la sua sintomatologia potrebbe far pensare ad "aumento" della sua prostata.

Comunque, se desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Buongiono, scusate, non ho precisato che sono una donna, pensavo si vedesse dal mio profilo, ppresumo che le cose possano essere un po' diverse. Grazie.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

mi scuso per il lapsus, che pure io ho seguito, dopo la risposta "al maschile", data dal collega che mi aveva preceduto.

La mia stanchezza ed i dati clinici che rendono i sintomi e i disturbi lamentati molto simili tra una infiammazione delle vie urinarie e la presenza di una ghiandola prostatica aumentata hanno fatto sì che un dato importante, come quello di genere, mi sia sfuggito.

Mi scuso e allora cerco di riparare dicendole che la sua sintomatologia può far pensare anche ad un problema infiammatorio delle vie urinarie.

Detto questo però ora bisogna sentire o risentire in diretta un bravo urologo e con lui valutare una attenta strategia diagnostica con valutazioni colturali sulle urine, un'ecografia delle vie urinarie ed un'uroflussometria registrata.

Fatto il tutto sarà sempre il suo urologo che poi imposterà l'eventuale terapia mirata da fare.

Nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie mille Dott. Beretta, seguirò senz'altro il suo consiglio.
Buon weekend.
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Fatto il tutto poi comunque, se lo desidera, ci riaggiorni!