Possibile prostatite?

Buongiorno

dunque descrivo brevemente i disturbi che ho, ho avuto per qualche mese problemi di gocciolamento (perdita urina post minzione), che attualmente ho risolto da circa 2-3 settimane senza utilizzo di alcun farmaco.

Tuttavia da qualche tempo purtroppo soffro di eiaculazione precoce, non avevo mai sofferto di questo disturbo prima d ora.
Ho ipotizzato un infiammazione della prostata connessa con i disturbi urinari (seppur di poco conto).

Dunque, non ho mai avuto disturbi urinari sino ad ora, e non ho attualmente. Soffro tuttavia di varicocele che mi è stato diagnosticato (se può essere utile ai fini della diagnosi).
Inoltre recentemente ho fatto della analisi del sangue complete con emocromo, alanina amminotraferasi, ves ecc...tutto nella norma

dunque escluderei l alimentazione dalle possibili cause dato che mangio regolarmente e in modo corretto.

Conduco inoltre se può essere utile alla diagnosi una regolare attività sessuale.

A questo punto vorrei sapere, può essere che un eccessiva attività sessuale abbia provocato uno stress prostatico (se può un eccessiva attività sessuale indurre uno stress prostatico non lo sò) e quindi provocato un infiammazione dell organo?

Tastando la ghiandola dal retto la ghiandola non si presenta particolarmente gonfia, anzi risulta piuttosto molle.

Chiedo a questo punto se un infiammazione della prostata possa verificarsi anche senza un aumento delle dimensioni. Perchè non mi sembra proprio sia ingrossata.

E chiedo inoltre se l astensione dall atto sessuale possa aiutare nel ridurre un eventuale infiammazione.

DImenticavo, non ho mai avuto episodi dolorosi ne dell app urinario ne di quello seminale.
Se può inoltre essere d aiuto nella diagnosi escluderei infezione da malattie veneree.

Grazie per l attenzione
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

alla sua domanda, se un'eccessiva attività sessuale posa aver provocato uno "stress prostatico" (cioè se può un eccessiva attività sessuale indurre uno stress prostatico e quindi provocato un'infiammazione dell'organo), le rispondo con un sintetico no!

Le altre questioni invece devono essere discusse e valutate sempre e solo con il suo urologo-andrologo in diretta.

Detto questo poi, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/