Astenozoospermia grave e presenza di globuli rossi

Buonasera, avrei gentilmente bisogno di alcuni chiarimenti...mio marito è stato operato di varicocele a giugno, circa una settimana prima dell'operazione ha eseguito uno spermiogramma e la diagnosi era astenozoospermia discreta (globuli bianchi 2.00,globuli rossi assenti,motilità totale 49%,immobiltà 51% cellule immature 6.00 mil/mL,volume 4 mil per i globuli bianchi alti è stata diagnosticata un infezione curata con antibiotici).
Ora trascorsi 6 mesi dall'intervento ha ripetuto lo spermiogramma e questa volta la diagnosi è astenozoospermia grave (globuli bianchi assenti, globuli rossi presenti,motilità totale 6%,immobilità 94%, motilità progressiva 0%, cellule immature 4.00 mil/mL,volume 3.5 mil).
Mio marito ha 36 anni e stiamo cercando di avere un figlio, quindi le mie domande sono:
PERCHE PRIMA DELL'INTERVENTO RISULTAVA UNA ASTENOZOOSPERMIA DISCRETA E DOPO L'INTERVENTO è DIVENTATA GRAVE???
I GLOBULI ROSSI PRESENTI NEL SECONDO SPERMIOGRAMMA SONO GRAVI??
SECONDO I RISULTATI MIO MARITO è STERILE??
Ringrazio anticipatamente...
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,il bilancio conclusivo dei vantaggi della varicocelectomia sulla spermatogenesi e sulla qualità degli spermatozoi,va posto entro un anno.La valutazione dello spermiogramma come elemento prognostico e diagnostico,non può prescindere dalla diagnosi
andrologica,basata sui dosaggi ormonali,sull'ecodoppler,sull'esame obiettivo generale e genitale e,certamente,non sulla presenza,occasionale e limitate,mi sembra di capire,di eritrociti.Suo marito ha mai sofferto di coliche renali?E' stato mai visitato da un andrologo dedicato?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it