Presenza di spermioagglutinazione caudale nello spermiogramma

Salve
Ho 21 ho ripetuto lo spermiogramma a distanza di poco più di un anno
L anno scorso nella visita cn un urologo mi è stat rilevato un varicocele tra primo e secondo grado in attesa di una nuova visita ho fatto lo spermiogramma nel quale si referta la presenza di spermioagglutinazione caudale ??
Riportò lo spermiogramma

COLORE bianco perlaceo
ODORE sui generis
TORBIDITÀ lattescente

PH 8,5

MOTILITÀ A 1h 75%
MOTILITÀ A 2H 65%
MOTILITÀ A 4H 55%
MOTILITÀ A 6H 45%
MOVIMENTI PROGRESSIVI 60%
MOVIMENTI LENTAMENTE PROG 20%
MOVIMENTI DISCINETICI 10%
MOVIMENTI AGITATORI IN LO 10%

NEMASPERMI/ML 240.000.000
CELLULE EPITELIALI assenti
LEUCOCITI alcuni
EMAZIE diverse

FORME TIPICHE 30%
FORME IMMATURE 70%

TESTE ANORMALI 6%
TESTE AMORFE 15%
FORME DOPPIE 2%
FORME CON GOCCIA 5%
FORME APPUNTITE 4%
FORME ARROTONDATE 10%
FORME IPERTROFICHE 2%
FORME IPOTROFICHE 1%

Commento al referto:
PRESENZA DI SPERMIOAGGLUTINAZIONE CAUDALE

Siccome sono molto giovane ancora mi potreste fare un po' un quadro. Della situaZione
GRAZIE
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

esattamente non si riesce a capire questa dizione particolare, partita dal suo laboratorio, che, per alcuni indizi da lei riferiti, pare essere un laboratorio non dedicato a fare esami del liquido seminale.

Risenta ora il suo andrologo che si spera abbia chiare competenze in patologia della riproduzione umana.

Nell'attesa, se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico del "varicocele", le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Utente
Volevo sapere se la qualità del liquido è buona o presenta anomalie, se sono fertile o rischio qualcosa!!
Premetto che non ho problemi o dolori sia durante l eiaculazione e sia quando vado in bagno!!
Cosa vuol dire : "PRESENZA DI SPERMIOAGGLUTINAZIONE CAUDALE"

GRAZIE
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

le ripeto che "esattamente non si riesce a capire questa dizione particolare, partita dal suo laboratorio, che, per alcuni indizi da lei riferiti, pare essere un laboratorio non dedicato a fare esami del liquido seminale.

Risenta ora il suo andrologo che si spera abbia chiare competenze in patologia della riproduzione umana" e poi ci riaggiorni..

Ancora cordiali saluti.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,
al di là delle valutazioni sulla capacità di effettuare un corretto esame delliquido seminale ( cosa sotanzialmente posssibile in quasi tutti i laboratori "seri") i paraemtri del liquido sembrerebbero accettabili per indurre una gravidanza.
circa le agglutinazioni ci sono stati periodi storici, 10-20 anni fa in cui gli si dava una grossa importanza, oggi un po' meno
ripeta l'esame seminale, associ una spermiocoltura e consulti un andrologo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

lasci perdere i "laboratori seri" e ora senta in diretta, se presente, il suo andrologo di riferimento.

Ancora cordiali saluti.