Varicocele i grado: necessario operare?

Buongiorno e grazie in anticipo della consulenza.
Il mio quesito è semplice: tra pochi giorni dovrei sottopormia intervento per varicocele I primo e sono restio a farlo.
Premesso che non ho dolori né fastidi e questo da quando ho iniziato i controlli 8 anni fa; l'ultimo ecodoppler dello scroto ha dato questi esiti (riassunti):

al controllo color doppler regolare architettura vascolare dei didimi;
conservato il flusso delle arterie spermatiche;
lieve dilatazione in condizioni di riposo del plesso pampiforme di sinistra a sede sovratesticolare con reflusso evidente al solo Valsalva configurante varicocele di I grado;
non evidenza di reflusso safeno femorale a sinistra.

E la conclusione dell'ultimo spermiogramma è questa (ed è sostanzialmente simile alle due precedenti):

oligozoospermia. percentuale delle mobili progressive inferiore ai valori normali (11,3%)

Considerando inoltre che non ho a breve giro di tempo intenzioni procreative a causa di un intervento di tumore mammario della mia compagna e che ho 35 anni mi domando se sia opportuna l'operazione.

Come detto all'inizio Vi ringrazio davvero tanto soprattutto per il servizio che fornite a chi ha certo più bisogno di me.

Fabio
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile signore, per prima cosa bisogna dire che la correzione di un varicocele di basso grado in presenza di dispermia (cioè alterazione dello spermiogramma) è considerata poco utile.
La seconda cosa è che non è chiaro se e quanto Lei sia affetto realmente da una dispermia. Sarebbe utile considerare un referto di spermiogramma fatto in base ai parametri WHO 2010.

Ammesso quindi che vi sia una reale dispermia, senza comunque una volontà procreativa, senza aver mai dimostrato "sul campo" che la vostra coppia ha difficoltà di procreazione, l'intervento mi pare scarsamente giustificabile.

Questa è ovviamente una mia opinione che è tuttavia suffragata da una serie di dati di letteratura riguardanti il varicocele e l'infertilità di coppia. Se ha piacere di leggere qualcosa di discorsivo sull'argomento, con annesse considerazioni su situazioni varie, Le allego il seguente link:

http://www.andrologiapertutti.com/index.php?option=com_content&view=article&id=238:quando-e-opportuno-correggere-il-varicocele&catid=34:varicocele&Itemid=80

Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
Egregio dott Conti, La ringrazio della Sua prontissima risposta e del link, che ho consultato con interesse.
I dati dello spermiogramma di due settimane fa danno questi risultati:

gg astinenza 4
volume 5.2
leucociti <1
globuli rossi assenti
ph 8.6
colore grigio avorio
aspetto normale
odore sui generis
fluidificazione completa
viscosità normale
agglutinazioni assenti
concentrazione totale 59.8 >40
concentrazione/ml 11.5 >20
concentrazione cellule mobili 7.6 >12
percentuali cellule mobili 66.1 >50
concent forme mobili progressive 1.3 >4-6
perc forme mobili progressive 11.3 >=25
velocità media 8 >=5
forme morfologiche normali 34.1 >=30

Dopo la lettura dell'articolo che mi ha consigliato mi convinco sempre più che forse non è così necessario, però una domanda mi si affaccia:
poiché si dice che ogni caso va valutato con molta attenzione, mi domando se ci possano essere dei rischi dall'eventuale operazione.

Grazie ancora e buona domenica
Fabio
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Le rispondo in breve: Una operazione, per quanto piccola, comporta perlomeno disagio e qualche rischio di complicanze che, anche se nel caso del varicocele sono rare e poche, vanno messe in bilancio.
Le suggerisco di ripetere lo spermiogramma presso un centro che utilizzi i parametri seminologici WHO 2010 (è facile tra l'altro andarli a vedere su internet o in qualche articolo mininfroma di questo nostro portale!), poichè un solo esame non autorizza a dare patenti di infertilità maschile.
Concludo dicendo che se fosse confermato un quadro di sub-fertilità, difficilmente questo potrebbe migliorare correggendo un piccolo varicocele. L'importante è mettere in conto anche questo. Cordiali saluti ancora.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta.

Cordiali saluti e buon lavoro
Fabio