Intervento varicocele di primo grado

Buongiorno..Sono un ragazzo di 27 anni e sono stato operato da un paio di giorni di varicocele. Sono tanto preoccupato, perchè in un primo momento mi avevano diagnosticato un varicocele di 3grado e anche se lo spermiogramma era buono mi hanno consigliato di operarmi. Dopo l'intervento il chirurgo mi ha informato che vevo un varicocele di 1 grado!!. La mia preoccupazione è che questo intervento mi abbia potuto fare dei danni...rassicuratemi perfavore!
la terapia è : lenidase per 10 giorni e chiroman per 90 giorni.. Mi chiedo che senso ha avuto questo intervento e vorrei essere rassicurato... visto che prima di 6 mesi non posso controllare se la situazione non è peggiorata..
vi ringrazio anticipatamente della vostra disponibilità...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
indipendentemente dal grado clinico del varcocele (che comunque corrisponda ad una valutazione molto soggettiva e mai assoluta) l'intervento di legatura od occlusione delle vene del plesso spermatico può solo portare vantaggi e non danni! I suoi timori ci paiono dunque frutto di un equivoco, non possiamo quindi che tranquillizzarla. Immaginiamo che lei si sa sottoposto all'intervento per problemi di qualità del liquido seminale, vedrà che i vantaggi alla sua età non mancheranno quasi certamente di vedersi, al prossimo controllo programmato.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Caro dottore..i miei timori dipendono dal fatto che ho letto in tante vostre risposte nelle quali sconsigliate di operare varicocele di 1 grado. Per quanto riguarda il liquido seminale non avevo nessun tipo di problema( ancora non sono sposato e con la mia ragazza ancora non abbiamo provato ad avere figli) ,era un intervento ai fini di prevenzione. Questo intervento è stato fatto in quanto diagnosticato nell'ecocolor doppler varicocele sintomatico (3grado) che poi non si è rilevato tale infatti al mio risveglio dopo l'intervento mi è stato detto che la vena era piccola con varicocele di primo grado .Mi sono sentito un pò preso in giro,non sono stati per niente chiari e voglio sperare che i valori dello spermiogramma (tra 6mesi) ritorneranno buoni come prima ..lei che ne pensa? e sulla terapia che mi hanno prescritto è azzeccata?
Grazie per la sua gentilezza e disponibilità
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
i valori dello spermiogramma certo non peggioreranno, su questo non deve avere alcun timore! Per quanto riguarda la diagnosi, le abbiamo detto che la classificazione dipende da criteri soggettivi e può variare anche parecchio da che esegue la valutazione. La cosa più opportuna sarebbe che ad esprimersi fosse in ultima analisi il nostro Collega che poi eseguirà materialmente l'intervento. Questo in termini generali, ovviamente. Ora lei non se ne faccia un problema troppo grande e se ha qualche dubbio, ne parli apertamente con il suo urologo di riferimento.

Saluti