Uno spermiogramma

vorrei avere un informazione.io devo fare uno spermiogramma. All'ospedale mi hanno dato l'appuntamento per la metà di giugno.ma dato che oggi sono andato a fare ecocolordoppler testicolare e mi hanno diannosticato il varicocele di secondo grado bilaterale.cosi ho deciso di farlo privatamente per farlo subito ma sono un po confuso perchè i prezzi variano da 75 a 25 euro quindi come decidere?spero che voi mi diate un indicazione grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
in effetti l'ambito di variazione dei prezzi è considerevole e fa meditare. A distanza è ovviamente impossibile giudicare, ovviamente è opportuno eseguire l'esame (come qualsiasi prestazione sanitaria) in un centro dove questi esami vengano eseguiti molto di frequente. Il suo medico curante, o meglio il suo urologo/andrologo di riferimento, verosimilmente conoscono meglio la realtà locale e l'affidabilità dei vari laboratori, pertanto sarebbe meglio che si consultasse con loro. In linea di massima, i centri dove si pratica la fecondazione assistita sono anche quelli dove vi è maggiore consuetudine a trattare il "materiale".

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it