Varicocele bilaterale

BUONASERA DOTTORE LE RACCONTO LA MIA STORIA.
LA SCORSA SETTIMANA HO NOTATO DI AVERE IL TESTICOLO SINISTRO DI NUOVO CON DEI GRUMOLI DI VARICE E QUINDI HO FISSATO UNA VISITA DAL MIO UROLOGO CHE MI HA OPERATO 8 ANNI FA' CON INTERVENTO (LEGATURA DELLA VENA).EFFETTUATO LA VISITA E FACENDO ECOGRAFIA MI HA DETTO CHE LA VARICOCELE ALL'EPOCA E' STATA FATTA BENE E NON E' POSSIBILE CHE SIA RITORNATA E NELLA VISITA MI HA REFERTATO SOLTANTO UNA PUNA ERNIA INGUINALE..A ME SEMBRAVA STRANO PERCHE HO IL TESTICOLO COME 8 ANNI FA' PRIMA DI OPERARMI. E QUINDI HO FATTO ALTRE DUE VISITE UROLOGICHE PER SENTIRE ALTRI PARERI.TUTTI E DUE FACENDOMI ECOCOLOR DOPPLER MI HANNO DETTO CHE HO UNA VARICOCELE BILATERALE E SOPRATTUTTO DOVE SONO STATO OPERATO NEL TESTICOLO SINISTRO HO LE VARICI CHE SONO QUANTO UN DITO.. HO EFFETTUATO UN SPERMIOGRAMMA E LE SCRIVO I RISULTATI CHE SONO: IN 5 GIORNI SENZA RAPPORTO
QUANTITA' 3 ML PH 8.2 VISCOSITA' NORMALE.
SPERMATOZOI IN 1 ML =80.000.000. (V.N OLTRE 40.000.000)
ELEMENTI CON NORMALE MOTILITA' 80% DOPO 2 ORE
" " " 60% DOPO 6 ORE
ORA VORREI UN PARERE SUO COSA DOVREI FARE?QUALE POTREBBE ESSERE LA MIA ALTRA MOSSA DA SEGUIRE DOVREI RIOPERARMI URGENTEMENTE?O SAREBBE MEGLIO RICONSULTARE IL MIO UROLOGO CHE MI HA PRESO IN GIRO??IO HO 28 ANNI E AFRONTARE DI NUOVO UN SECONDO INTERVENTO HO PAURA..
ATTENDO UN SUO RISCONTRO GRAZIE E CORDIALI SALUTI

TUTTI E DUE DOTTORI RACCONTANDO IL FATTO MI
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cato Utente,mi domando perché nessuno degli specialisti consultati,dinanzi al quesito posto,abbia pensato di eseguire un ecoolordoppler scrotale per verificare con certezza la recidiva del varicocele (genere maschile...).Lo spermiogramma, incompleto,sembra confortante.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
BUONGIORNO DOTTORE INTANTO GRAZIE MILLE PER LA SUA RISPOSTA.
LE SCRIVO IL REFERTO RILASCIATO DEL PRIMO UROLOGO CHI HA ESEGUITO IL MIO INTERVENTO :
PUNTA D'ERNIA INGUINALE SINISTRA.
SECONDO UROLOGO:
ESAME ESEGUITO CON SONDA AD ELEVATA FREQUENZA
TESTICOLI DI NORMALE MORFO-VOLUMETRIA ED ECOSTRUTTURA PARENCHIMALE INDENNE.
EPIDIMI NEI LIMITI.
REGOLARE ASPETTO DELLE TUNICHE SCROTALI.
NON VERSAMENTO ENDOVAGINALE.
ALL'INTEGRAZIONE CON COLOR DOPPLER REGOLARE VASCOLARIZZAZIONE INTRAPARENCHIMALE DEI TESTICOLO.
VARICOCELE BILATERALE.
TERZO UROLOGO: CHE HO IL VASO CON MOLTE VARICI E SONO GROSSE QUANTO UN DITO ,NON ESISTE PUNTA D'ERNIA ,COME HA FATTO IL TUO MEDICO A NON VEDERE QUESTO GROSSE VARICI E A DIRTI CHE NON HA LA VARICOCELE PERCHE E' STATA FATTA BENE LA LEGATURA.

IO ADESSO NON SO' CHE FARE HO PAURA SE E' UNA COSA URGENTE DA DOVERMI OPERARE.IO FACCIO UN LAVORO CHE STO PER DIECI ORE SEMPRE IN PIEDI LA MATTINA AL RISVEGLIO SEMBRA CHE NEMMENO SI SENTONO PIU' LE VARICI INVECE LA SERA QUANDO FINISCO DI LAVORARE SONO MOLTO NOTEVOLI.
IO NON SO' PIU' DA CHI FIDARMI DOTTORE COME POSSO MUOVERMI CHE DICE DI RITORNARE DALL'UROLOGO CHE MI HA OPERATO?SECONDO LEI E' UNA COSA URGENTE DA INTERVENIRE?
LO SPERMIOGRAMMA E' TUTTO BENE O DOVREI FARE ANCHE LO SPERMIOCULTURA?CORDIALI SALUTI.E GRAZIE SEMPRE
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...credo che se il colordoppler ha evidenziato la recidiva di varicocele,debba essere credibile.A questo punto,si fidi dell'urologo che l'ispira di più.Non c'è,comunque, alcuna fretta.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
GRAZIE DOTTORE DELLA SUA DISPONIBILITA' OGGI MI ACCORGO CHE VA INGROSSANDO SEMPRE DI PIU' SI VEDE SENZA TOCCARE UN'AMMASSO DI VENACCIOLI....LEI DICE CHE POSSO STARE FINO A NOVEMBRE?E' CONSIGLIATO FARE ALTRE VISITE?POSSO FARE LO SPERMIOGRAMMA OGNI 3 MESI E VEDO SE CE' DIFFERENZA?MIO NONNO HA AVUTO 5 FIGLI E E MIO PADRE TUTT'OGGI A 60 ANNI LO HA ANCORA E HA AVUTO 2 FIGLI..SECONDO LEI ESSENDO STATO GIA' OPERATO SAREBBE MEGLIO SE NON HO CARENZE NEI SPERMA DI NON FARE L'INTERVENTO??ESISTE QUALCHE MEDICINALE PER PROVARE A FAR SGONFIARE QUESTE VENE E PROVARE A CURARLA??GRAZIE DI NUOVO PER LA SUA DISPONIBILITA' DOTTORE
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
... esiste alcun medicinale atto a"sgonfiare" le vene...Le ricordo che il varicocele è molto diffuso nella popolazione maschile e solo una parte di maschi si opera,particolarmente se lo spermiogramma è confortante.Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
BUONGIORNO DOTTORE , DALL'ULTIMO ESAME DI 5 MESI FA' L'HO RIFATTO NUOVAMENTE LE SCRIVO I DATI:

ESAME CHIMICO FISICO
VOLUME 4,20 ML (V.N SUP A 2,00)
COLORE SUI GENERIS
PH 7,90 (V.N.7,20-8,00)
COAGULO: PRESENTE
VISCOSITA': NORMAE
FLUIDICAZIONE: COMPLETA IN 30 MIN.

ESAME MICROSCOPICO

NUMERO DI NEMASPERMI :58.000 X MMC (V.N. SUP. A 30.000)
NEMASPERMI MOBILI ENTRO 30' : 50 %
NEMASPERMI MOBILI DOPO 2 ORE: 40%
NEMASPERMI MOBILI DOPO 4 ORE:28%
INDICE DI MOTILITA': 2-4
FORME NORMALI :65%
LEUCOCITI: NUMEROSI
EMAZIE : RARE
BATTERI: ASSENTI
CELLULE : RARE

ESAME COLTURALE LIQUIDO SEMINALE :ASSENZA DI SVILUPPO BATTERICO

GRAZIE TANTISSIMO PER LA SUA DISPONIBILTA' CORDIALI SALUTI..

[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…l'esame continua ad essere eseguito senza tener conto dei criteri consigliati dal WHO 2010 ma,comunque,mi sembra "confortante".A mio avviso,a questo punto,è fondamentale l'esperienza dello specialista di riferimento e,soprattutto,il tempo che intercorrerà tra oggi ed il giorno che cercherà un figlio.Cordialità.