Dilatazione calico pielica dx

Buongiorno, dopo aver effettuato ecografia addome completo per mia figlia di 3 anni e mezzo (per diagnosticare reflusso) e' risultato per quanto riguarda un reno (trascrivo referto): DILATAZIONE CALICO PIELICA DX CON BACINETTO DI CM 2.38 DI DIAM A-P MASSIMO E CALICI DI DIAM VARIABILE FINO A 1.9 CM, CONFIGURATI A "PALL". SI OSSERVA UN ASPETTO SFUMATO DELLA DIFFERENZAZIONE CORTICO-MIDOLLARE E IL PARENCHINA (spessore massimo: cm 1.3) APPARE LIEVEMENTE DIFFUSAMENTE IPERECOGENO. L'URETERE NON E' DILATATO. IL RENE SX E' REGOLARE PER SEDE, DIMENSIONI, CONTORNI E SPESSORE PARENCHILALE. NON SI APPREZZA, A SX, SIGNIFICATIVA DILATAZIONE DELLE VIE ESCRETRICI URINARIE. LA VESCICA E' UNIFORMEMENTE DISTESA E NON PRESENTA VEGETAZIONI PARIENTALI NE' CALCOLI ENDOLUMINALI.
Chi ci ha fatto eco non ci ha allarmati piu' di tanto ma io sono proccupatissima, ci ha detto di fare visita urologica pediatrica, a che cosa si va incontro con esito di questo genere...
Dimenticavo..la bimba non ha mai avuto infezioni vie urinarie esami urine e urinocultura tutto ok nessun stato febbrile strano.....
Grazie per la disponibilita'.
Mamma proccupata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signora,
se la bimba non ha mai accusato sintomi, ci chiediamo su quali basi sia stato posto il dubbio di un possibile reflusso vescico-ureterale. La situazione rilevata all'ecografia può essere coerente con il sospetto reflusso, ma questa è solo una possibilità. La dilatazione delle cavità del rene potrebbe essere dovuta ad altri tipi di ostacolo di tipo congenito lungo le alte vie urinarie (tipo sindrome giuntale). Concettualmente, l'assenza di episodi febbrili od infettivi porterebbe più facilmente verso questa seconda ipotesi. Senz'altro è necessario un livello diagnostico più approfondito, con la ricerca diretta del reflusso che viene oggi effettuata anche senza utilizzare radiazioni (scintigrafia minzionale). E' ovvio che la situazione meriti di essere seguita con attenzione da parte di un nostro Collega con particolare esperienza nell'urologia pediatrica che possa guidarvi in un ragionevole percorso di diagnosi e di eventuale successiva terapia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Buongiorno, grazie per la celerita'...
mi sono spiegata male ecografia addome completo e' stata effettuata per verificare reflusso gastroesofageo allo stomaco problema che la bimba ha dalla nascita...
La bimba non ha mai avuto nessun stato febbrile anomalo o infezioni, anzi, per fortuna e' una bimba che gode di buona salute...ho veramente tanta paura....
grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentil Signora,
in questo caso, come già ipotizzato nel nostro contriburo precedente, è assai probabile che la dilatazione sia dovuta ad un difetto congenito della giunzione tra rene ed uretere. Ovviamente, confermiamo la necessità di una valutazione specialistica dell'urologo pediatra.

Saluti