Speriogramma e Spermocultura: dubbi

Gentilissimi
devo fare una spermocultura e spermiogramma. Al laboratorio analisi mi hanno consegnato 2 flaconi: in uno ci va l'urina nell'altro lo sperma. Perché devo raccogliere l'urina? Non basta lo sperma?
Mi hanno poi detto che devo prima fare pipì a metà getto (cioè raccogliere l'urina di metà..) e solo dopo lo sperma. Perché non il contrario? Così non si rischia che lo sperma contenga batteri provenienti dalla minzione precedente?
Posso fare pipì a casa oppure l'urina che raccolgo deve essere la prima della giornata?
Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

mi sembra che stia facendo un po' di confusione!

Sicuramente l'esame delle urine ed eventuale urinocoltura non ha nulla a che fare con lo spermiogramma e la spermiocoltura che lei ci indica.

Detto questo poi, se gli esami devono essere fatti nelle stessa mattinata, cosa che non tutti i laboratori consigliano, si fa prima l'esame delle urine perché altrimenti potrebbe l'urina lavare l'uretra e raccogliere residui di liquido seminale e quindi alterare i suoi parametri fisico chimici ed altro.

Sulla contaminazione batterica reciproca poi le dico che è un problema relativo perché frequentemente i maschi presentano delle infezioni sia a livello urinario che seminale e quindi le valutazioni colturali in doppio permettono di meglio confermare un eventuale problematica di questo tipo e comunque la terapia alla fine è sempre quella.

Risenta ora comunque il suo urologo od andrologo ed anche il responsabile del laboratorio in cui pensa di fare l'esame.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/