Il medico mi ha consigliato

Buona Sera Dottori, sono Lorenzo un ragazzo di 24 anni, circa due mesi fa in occasione di un ecografia all'inguine mi è stato rilevato il varicocele per cui il medico mi ha consigliato di fare uno spermiogramma. Ciò è stato fatto e i risultati sono sconfortanti. La concentrazione dello sperma risulta essere < di un milione. Credo sia un dato preoccupante. Me ne date la conferma??inoltre cè scritto che la mobilità dopo due ore è riferita ad uno spermatozoo ogni 4-5 settori. CHe ne pensate?ringrazio anticipatamente per le risposte!!
[#1]
Prof. Alchiede Simonato Urologo 220 7 3
Il varicocele può determinare una riduzione del numero, della forma e della motilità degli spermatozoi.
In ogni caso le consiglio di ripetere uno spermiogramma dopo un'astinenza sessuale di almeno 4-5 giorni , questo perché il dato va riconfermato vista la grande variabilità di questo esame. Dopo di che mi rivolgerei ad un urologo per l'esame obiettivo e un inquadramento mirato e corretto della situazione clinica.
Cordiali saluti

Prof. Alchiede Simonato

Professore Ordinario di Urologia
Università degli Studi di Palermo