Colore violaceo allo scroto senza dolore ma con disestesia

Buongiorno,
la sera di venerdì 5 aprile mi sono accorto che il mio scroto era di colore violaceo. La parte interessata precisamente è quella centrale dello scroto (prende anche una parte della base del pene e discende fino alla base dello scroto). La cosa particolare è che, ripeto, si tratta solo della parte centrale, il che vuol dire che non riguarda uno dei due testicoli in particolare. Mi sono recato immediatamente in pronto soccorso, dove mi hanno dato la seguente ANAMNESI: "comparsa di colore violaceo allo scroto senza dolore ma con disestesia; minzione regolare; non ematuria; non febbre". ESAME OBIETTIVO: "presenza di segni da pregresso sanguinamento cutaneo a livello scrotale. Non idrocele, non algia testicolare, non stranguria. DIAGNOSI: "Ematoma scrotale". Come rimedio mi hanno consigliato di applicare più volte al giorno la pomata Arnica, come sto facendo.
Nonostante siano passati oramai 5 giorni e io stia seguendo il consiglio del medico del prontosoccorso di applicare la pomata, non vedo segni di miglioramento. Non sento dolori particolari ai testicoli nè mentre urino nè mentre eiaculo, non ho perdite di sangue nè nelle urine nè nello sperma. Non ricordo di avere urtato quella parte recentemente, ho assunto un'aspirina e un Oki quel venerdì, ma potrebbe essere che quell'ematoma risalga anche a prima. Non ho avuto rapporti sessuali recentemente e non vi sono ingrossamenti dei testicoli, anzi, il medico tastando lo scroto non ha rilevato nessun problema. Pizzicando o tastando però la parte violacea sento un leggero pizzichio fastidioso, come il pizzichio di aghi, ma solo se strofino quella parte. Recentemente ho preso un pò di peso e ho indossato per 4-5 giorni dei pantaloni stretti, può centrare? Avrei una foto che mi piacerebbe inviarvi, sarebbe possibile? Non sono sicuro che si tratti di sanguinamento, e se così fosse, se si fosse rotta una vena importante all'interno dello scroto? O peggio, ho letto su Internet di una certa malattia chiamata "orchite", magari col tatto ho trasmesso un'infezione? Non sento dolore ma una sensazione strana ai testicoli. Insomma, vorrei un vostro gentile parere. Saluti, Paolo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
a prescindere dal fatto di non poter valutare a distanza una condizione di questo genere, non abbiamo però motivi per dubitare dell'interpretazione dei nostri Colleghi che l'hanno valutata direttamente. Si tratta molto probabilmente di una ecchimosi diffusa causata da un piccolo sanguinamento nei tegumenti dello scroto. Le probabili cause che ipotizza (pantaloni stretti, aspirina) sono tutte verosimili, ovvero una combinazione delle medesime. Come tutte le ecchimosi, tenderà a maturare (mutando colore) e scomparire entro alcune settimane, ad oggi è pertanto passato troppo poco tempo. Non vi è nulla di infettivo o di pericoloso in tutto ciò, stia sereno, pare trattarsi davvero di qualcosa di molto superficiale e limitato.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it