Il spermiogramma

Salve, magari riuscite ad aiutarmi a leggere i risultati del mio spermiogramma
Ho 26 anni da un anno rapporti completti e niente il seprmiogramma e il seguente:
Colore: bianco-grigiastro
Aspetto:torbido
Volume: 3 ml
Ph:8
Coagolazione all'emissione:presente
Fluidificazione :incompleta dopo 20 minuti
Viscosita: aumentata
Il conteggio
Numero per ml: 2.500.000 Numero totale 7.500.000
Mobilita quantitativa nemaspermi:
2 ore: mobili 5% Ipomobili 15% immobili 80%
6 ore mobili \ ipomobili 5% immobili 95%

Esame microscopico

Presenza do 8-10 leucociti e di 9-10 eritrociti per C.M Il 65% dei nemaspermi sono morfologicamente nella norma il referto micribico e risultato tutto negativo

Allora mi puo aiutare a capire se il spermiogramma e nella norma??

Grazie e attendo una risposta
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

lo spermiogramma non è nella norma soprattutto per il numero e la motilità dei suoi spermatozoi.

Detto questo poi il parametro morfologia, con il 65% degli spermatozoi nella norma, ci dice che il laboratorio da lei usato non segue le attuali indicazioni dettate dall'OMS.

Risenta ora il suo andrologo e poi ci riaggiorniamo.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Utente
Salve dott Giovanni

Prima di tutto grazie per la tempestiva risposta, se il spermiogramma non e nella norma che problemi mi puo dare?? Quale sarebbe la diagnostica?? Puo essere il motivo per qualle la mia compagna non e rimasta incinta nel ultimo anno di rapporti completi???
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Gentile lettore,

alla sua ultima domanda le rispondo con un sintetico sì!

Sulla diagnostica e sulle eventuali strategie per risolvere il suo particolare problema deve sentire ora in diretta il suo andrologo di riferimento.

Nel frattempo, se desidera poi avere altre informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia, può leggere anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl’indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/660-miti-e-realta-sul-maschio-infertile.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/214-stile-di-vita-ed-infertilita.html ,

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1446-antiossidanti-radicali-liberi-e-fertilita-maschile.html .

Un cordiale saluto.
[#4]
Utente
Grazie ancora, ma nel mio caso si puo parlare di infertilita??se rifaccio l'esame puo uscire completamente diverso di cosi magari nella norma?? in quanto ho letto su internet che i risultati di un solo esame non sono sempre attendibili ,Comunque ero in astinenza da piu di 3 giorni e non ero sotto stres,quini ero in condizioni normali...
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Comunque è sempre bene ripetere la valutazione del liquido seminale, almeno due volte, soprattutto se indicato dal suo andrologo.

Cordiali saluti.
[#6]
Utente
Salve dottore,
Fatta la visita un ecogfrafia testicoli ecco qua cosa che scritto sul referto :
"Didimo di normale ecogenicita parenchimale e di dimensioni leggermente ridotte rispetto al controlaterale , è evidente ectasia delle vene spermatiche di sin relative ad un varicocele di 3 grado
Nella norma il testicolo dx. Poi il dottore parlava anche di oligospermia visto il numero basso degli spermatozoi

Allora cosa ne pensa di questo risultato? Il dottoro mi ha detto che dovrebbe fare la varicocelectomia... E poi magari ripetere il spermiogramma e se neceesari aiutarsi con degli integratori ! Lei cosa ne pensa dottore? La situazione e grave o non ho nulla di qui preoccuparsi??cme le sembra il mio caso??
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Alla sua età, varicocele sinistro di terzo grado e dispermia, l'indicazione ricevuta può essere condivisibile.

Comunque, se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.